Logo San Marino RTV

Charles Wang endocrinologo e specialista della medicina cinese in visita all’Istituto Confucio San Marino

12 ott 2017
Charles Wang endocrinologo e specialista della medicina cinese in visita all’Istituto Confucio San Marino
Questa mattina il professore Charles Wang,medico endocrinologo, accompagnato dal Presidente dell’Istituto Confucio San Marino Dr. Gianfranco Terenzi, è stato ospite dell’Istituto Confucio nella sede di Montegiardino.
Il noto medico cinese ha visitato la struttura e il Museo della Medicina Tradizionale Cinese.
Ad accoglierlo le Direttrici Maria Katia Sciarrino e Zhao Jun assieme allo staff cinese e sammarinese.


Charles Wang: ???; è una figura di primo piano della medicina tradizionale cinese e anche di quella occidentale nella terapia medica,
ha studiato la medicina occidentale alla Shanghai Second Medical University, laureandosi nel 1986. Endocrinologo e specialista della medicina cinese presso il rinomato Ospedale Ruijin di Shanghai, Wang è tra i medici più famosi ed apprezzati nella Repubblica Cinese.
Nel 2012 Wang ha aperto la WZW Medical Clinic, che da allora è diventata una delle cliniche top TCM di Shanghai. Un importante fattore di guida nel successo della clinica sono i prodotti medicinali a base di erbe che lo stesso medico definisce "le formule del dottor Wang".

Fin dai tempi antichi, gli erboristi cinesi hanno classificato le sostanze medicinali secondo il loro sapore. Hanno capito che ci fosse una relazione tra il sapore di una determinata erba o di un alimento con l’effetto che provoca una volta ingerita. Questa relazione ha un ruolo chiave nel determinare la giusta combinazione di erbe per il trattamento dei singoli problemi.

Si stima che la medicina asiatica ebbe origine in Cina più di 5.000 anni fa; attualmente è praticata in tutto il mondo. La Medicina Tradizionale Cinese (o TCM, per il suo acronimo in inglese), è una tradizione che nel corso di millenni e innumerevoli vite si è dimostrata efficace. Anche all’inizio di quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto i suoi benefici e ha accolto con favore l’opportunità di lavorare insieme alle organizzazioni mediche che operano secondo questa tradizione.

La medicina cinese, sarà argomento trattato nel Convegno organizzato dall’Istituto Confucio San Marino in collaborazione con il Centro di Ricerca e Didattica in Studi Biomedici dell’Università di San Marino che si terrà il 25 novembre 2017 presso la sede dell’Istituto Confucio a Montegiardino. Questo evento servirà anche a promuovere un futuro Master sulla Medicina Tradizionale Cinese che avrà come illustre docente anche il Prof. Charles Wang.

Riproduzione riservata ©