Logo San Marino RTV

Nasce il Consolato Generale Onorario di Romania presso la Repubblica di San Marino

16 ott 2017
Nasce il Consolato Generale Onorario di Romania presso la Repubblica di San Marino
Un riconoscimento per la positiva integrazione della comunità romena.


Nei giorni scorsi il prof. Adolfo Morganti, da poco nominato Console Generale Onorario di Romania in San Marino, ha incontrato a Roma l'Ambasciatore di Romania presso la Repubblica di San Marino, S.E. George Bologan, e i responsabili dei Servizi Consolari nell'area di lingua italiana, per fare il punto della situazione in Repubblica dopo l'elevazione del Consolato Onorario in San Marino al rango di Consolato Generale Onorario. Il Consolato Generale Onorario sarà ospitato nei medesimi locali di San Marino Città, in Via Valle di Marco 4, che fino ad oggi hanno ospitato il Consolato Onorario di Romania.

Non sono stati certamente i numeri della pur folta Comunità romena in San Marino - la seconda per importanza numerica nella Repubblica, dopo ovviamente la comunità italiana - a giustificare questa importante promozione "sul campo", ma un giudizio ampiamente positivo sullo sviluppo dei rapporti bilaterali fra San Marino e Romania da quando opera il Consolato Onorario di Romania nella Repubblica di San Marino, e soprattutto la constatazione che la Comunità dei cittadini romeni in San Marino rappresenta a livello europeo un modello esemplare di integrazione economica operosa e socialmente feconda all'interno del Paese ospitante, nonché di fedeltà alle proprie radici culturali e spirituali.

Al Console Generale Onorario in San Marino ora spetta la rinnovata sfida di risolvere ogni criticità e di promuovere ulteriori livelli di collaborazione istituzionale e di reciproca conoscenza fra i due popoli, così vicini nelle proprie origini storiche e culturali.

San Marino, 16 ottobre 2017

Riproduzione riservata ©