Logo San Marino RTV

Il 23 ottobre la presentazione del libro “Perché la mente costruisce e distrugge”

19 ott 2017
“Perché la mente costruisce e distrugge”
“Perché la mente costruisce e distrugge”
Lunedì 23 Ottobre alle ore 18 alla Biblioteca di Stato di San Marino – Palazzo Valloni sarà presentato il libro dal titolo “Perché la mente costruisce e distrugge” pubblicato recentemente dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio. L’autore Francesco Cazzato parteciperà all’incontro condotto da Paolo Rondelli Direttore degli Istituti Culturali di San Marino.
Per l’autore del libro - Francesco Cazzato - mente e corpo sono in stretta connessione tra loro e tutto ciò su cui lavora la mente si ripercuote inevitabilmente anche sul corpo. Non a caso si parla di mens sana in corpore sano, quindi le emozioni sono un chiaro esempio di questa connessione; esse sono il prodotto fisiologico dei nostri pensieri. E se le emozioni determinano la qualità della nostra vita, vuol dire che la qualità della nostra vita è direttamente proporzionale alla qualità dei nostri pensieri. Questo è il motivo per cui dobbiamo imparare, secondo l’autore, a meglio conoscere e percepire la mente umana con meraviglia, ammirazione ed ispirazione in quanto essa è sinonimo di perfezione, di potenza. La mente è un gioiello che va oltre qualsiasi invenzione tecnologica, è insuperabile e ha poteri divini. Non a caso la grande Rita Levi Montalcini soleva affermare che Rare sono le persone che usano la mente… poche coloro che usano il cuore… e uniche coloro che usano entrambi.
Il contenuto del libro di Francesco Cazzato è il risultato di una ricerca che egli ha iniziato nei primi anni settanta, osservando le persone integralmente, dall’esame dell’essere umano si evince infatti che il presente dipende dal passato e condiziona il futuro. Da questo assunto Cazzato ha cominciato ad analizzare e approfondire il tema delle potenzialità della mente umana e della sua scarsa o mancata conoscenza. La mente è un motore che va mantenuto nelle migliori condizioni se si vuole che esprima tutte le sue potenzialità. Quando la mente è confusa, ci si dimentica di qualsiasi cosa, si prendono le decisioni sbagliate, si agisce in maniera inopportuna. Il libro è rivolto anche a genitori e figli, alle prese con le difficoltà del quotidiano che rendono sempre più complicato e complesso il proposito di crescere insieme per crescere meglio.
Durante l’incontro verranno spiegate anche alcune tecniche utili a ricaricare di energie la nostra mente per aiutarci ad aumentare la nostra creatività, ad essere più lucidi, a trovare le soluzioni migliori alle sfide di ogni giorno, a concentrarci su quello che più ci interessa.

Riproduzione riservata ©