Logo San Marino RTV

La guerra dei Roses apre il cartellone del Teatro Nuovo

20 ott 2017
La guerra dei Roses
La guerra dei Roses
Domenica 22 ottobre, alle ore 21, al Teatro Nuovo di Dogana, apre il cartellone della Stagione Teatrale di San Marino Teatro La guerra dei Roses, con Ambra Angiolini e Matteo Cremon diretti da Filippo Dini.
La guerra dei Roses è il titolo di un romanzo del 1981 scritto da Warren Adler, diventato un enorme successo cinematografico con Kathleen Turner e Michael Duglas per la regia di Danny De Vito. L’autore del romanzo, ha scritto anche il soggetto del film ed in seguito lo ha adattato anche per il teatro, creando una commedia straordinaria, raffinata e caotica al tempo stesso, comica e crudele, ridicola e folle, trovando nel teatro la sua dimensione ideale, per la sua potenza espressiva e la sua dimensione terribilmente onirica.
Lo spettacolo narra della lenta e terribile separazione tra i coniugi Rose. Lui ricco e ambizioso uomo d’affari, tronfio della sua fortunata carriera, lei una moglie obbediente, ma mai dimessa, che lo ha accompagnato nella sua brillante ascesa, con amore, stima profonda e un pizzico di fascinazione per le piccole e grandi comodità conquistate.
Tutto questo avviene, come ci è lasciato intuire dalle prime scene, in un’atmosfera di profondo amore, di sincera passione, all’interno di una cornice rosa e perfetta, lontani dal sospetto, appunto inesistente tra i Rose, di un qualsivoglia senso di raggiro o personale tornaconto, la dinamica del loro vivere insieme pare motivata soltanto dal reciproco amore. Ma ad un tratto, poco dopo l’inizio della nostra commedia, tutto questo si rompe, si infrange contro lo scoglio della mancata realizzazione professionale di lei.
Tutta la loro vita passata insieme, viene da lei completamente riscritta e reinterpretata, la sua maturata presa di coscienza la rafforza e la sprona, con una ferocia degna di una grande eroina, a scagliarsi sul suo amato, ora il responsabile della sua mancata affermazione, in un crescendo di cattiveria, rabbia e reciproche atrocità, fino alle estreme conseguenze.

I biglietti saranno in vendita da sabato 21 ottobre presso il Teatro Nuovo dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

Riproduzione riservata ©