Logo San Marino RTV

“Norma in materia di mobilità sostenibile”: la Segreteria Finanze torna sull'approvazione

27 ott 2017
“Norma in materia di mobilità sostenibile”: la Segreteria Finanze torna sull'approvazione
Il Consiglio Grande e Generale ha approvato nella giornata di ieri il progetto di legge “Norma in materia di mobilità sostenibile”.
La norma nasce dalla volontà della Repubblica di San Marino di riconoscere come prioritaria la necessità di adottare una serie di misure normative e organizzative per promuovere il concetto della mobilità sostenibile, secondo le linee guida indicate nella “Paris Declaration on Electro- Mobility and Climate Change & Call to Action - Lima – Paris Action Agenda”.
Obbiettivo della norma è l’incentivazione dell’utilizzo di veicoli con un basso impatto ambientale e la progressiva installazione di infrastrutture ad essi dedicati.
In particolare la legge prevede i seguenti interventi:
· Parco macchine pubblico: il 50% dei nuovi veicoli dovrà avere propulsione ibrida o elettrica o dovrà avere propulsione ad idrogeno, ibrida o puramente elettrica;
. Incentivazione veicoli basso impatto ambientale: L’imposta sulle importazioni di veicoli nuovi appartenenti alle categorie internazionali L ed M è ridotta del 50% per i veicoli dotati di propulsione esclusivamente elettrica o alimentati ad idrogeno, del 20% per i veicoli a propulsione ibrida, del 99% per i veicoli alimentati ad idrogeno H.I.C.E.V. Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicles e F.C.E.V. Fuel Cells Electric Vehicles) e ridotta del 80 % per i veicoli puramente elettrici (B.E.V. Battery Electric Vehicles). L’incentivo di cui al comma precedente è concesso - una tantum - per l’acquisto di un solo veicolo per ogni proprietario o conduttore. L’imposta sulle importazioni per l’acquisto di stazioni di ricarica presso immobili di civile abitazione e limitatamente ad una per ogni fabbricato è ridotta del 30%. I benefici fiscali di cui al presente articolo possono essere richiesti per beni importati entro il 31 dicembre 2018 e saranno accreditati sulla SMAC intestata al soggetto che effettua l’acquisto.
· Infrastrutture mobilità sostenibile: Per agevolare l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, nel caso di nuova costruzione, ristrutturazione o modifica di infrastrutture ad uso pubblico e dedicate alla sosta di veicoli, il 10% dei posti macchina deve essere riservato ai veicoli a basso impatto ambientale con propulsione elettrica o ibrida e veicoli alimentati ad idrogeno. Almeno la metà delle aree di sosta riservate dovrà essere dotata di stazioni di ricarica elettrica opportunamente segnalate. In ogni caso di nuova costruzione, ristrutturazione o modifica di infrastrutture dedicate al rifornimento di veicoli è obbligatoria la realizzazione di almeno una stazione di ricarica elettrica.

L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici sta predisponendo un progetto per installare una rete di colonnine di ricarica pubbliche affinché il territorio sia dotato di una infrastruttura a supporto di questa tipologia di veicoli. Al momento sono già attive 5 colonnine di ricarica per veicoli elettrici collocate nei Castelli di San Marino Città e Serravalle.
Si segnala che ci sono enti pubblici che si sono già dotati o presto si doteranno di veicoli a propulsione elettrica (Università degli Studi – Poste San Marino S.p.A.)

Riproduzione riservata ©