|

Home >  Comunicati  >  2017 >  Notizia

Domenica 12 novembre 2017 Giornata Mondiale per il Diabete al Centro Atlante a Dogana

L’Associazione Vivere meglio organizza domenica 12 novembre 2017, in occasione della Giornata Mondiale per il Diabete, un incontro con la cittadinanza sul tema Il nostro diritto ad un futuro più sano, cioè l’attenzione per la salute della donna come soggetto diabetico in quanto persona e nella sua complessità per affrontare la vita ogni giorno nel modo migliore.
L’evento realizzato con la collaborazione del Centro Diabetologico dell’Ospedale di Stato. intende porsi a San Marino come occasione per la sensibilizzazione del diabete, quest’anno sulla salute della donna diabetica Il nostro diritto ad un futuro più sano come acceder meglio ai percorsi educativi e alle cure.
La scelta del giorno 14 novembre (quest'anno si svolgerà il 12 perché cade di domenica), per celebrare questo evento, coincide con la data di nascita di Frederick Grant Banting che, insieme con Charles Best, nell’ottobre 1921 fu il primo a scoprire l’insulina (Premio Nobel per la Medicina nel 1923). Questo appuntamento costituisce l’occasione sia per valutare ogni anno i progressi raggiunti in campo medico e nel settore dell’assistenza sociale, sia per riflettere su quanto ancora rimane a fare per promuovere le cure ed il sostegno a tutti i soggetti diabetici.
L’Associazione Vivere Meglio allestirà un punto di informazione a Dogana al piano terra del Centro Commerciale Atlante, per favorire il coinvolgimento, l’interessamento e la partecipazione di tutta la cittadinanza e degli addetti ai lavori sull’intero mondo del diabete.
L’intento dell’Associazione, infatti, è quello di organizzare a San Marino un presidio diabetologico che, grazie al volontariato di operatori sanitari e diabetici, permetterà di diffondere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, e fornirà a ognuno una consulenza qualificata sull’argomento, nonché per effettuare screening per la rilevazione del tasso glicemico, in maniera completamente gratuita.

L’evento è fissato per domenica 12 novembre 2017, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso Atlante Shopping Center a Dogana

Ogni interessato potrà anche consultare il sito dell’Associazione su Facebook oppure telefonare ai numeri: 348 4454822 o 0549903755

comunicato stampa Associazione Vivere meglio