"Pastor Ron Gospel Show", progetti delle associazioni di volontariato - parte 3

8 dic 2017
"Pastor Ron Gospel Show", progetti delle associazioni di volontariato - parte 3
Il concerto gospel di beneficenza che si terrà Giovedì 28 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Dogana (per info pagina Facebook "Pastor Ron Gospel Show 2017 San Marino") le promuovere i progetti delle associazioni di volontariato sammarinesi che hanno aderito. Oggi ve ne presentiamo altre tre, a cui il pubblico potrà dare il proprio sostegno votando la sera del concerto.

Vivere meglio - Associazione Sammarinese dei Diabetici

Progetto di vita con il diabete "Gestire la salute con la conta dei carboidrati"
La finalità del progetto è favorire per ciascuna persona con diabete la migliore conoscenza per gestire una quotidianità che davanti al cibo dovrà sapere come e cosa mangiare, attraverso un modulo di due giorni, replicabile, con un numero indicativo di 20 persone, con una parte teorica, con precise informazioni quantitative e alimentari, e una parte pratica, con esperienze a tavola.
Il corso è pensato e proposto proprio per accompagnare ogni diabetico in una nuova fase della propria vita che lo vuole protagonista nella gestione anche di scelte alimentari consapevoli in ogni momento della propria giornata, al fine di rendere la vita di ognuno migliore e longeva, per contenere ed annullare tutti gli effetti collaterali della condizione di malattia.

Cooperativa RUBIGO S.C.A.R.L.

Progetto "LAVORARE SIGNIFICA FARE"
Nasce dalla volontà di mettere in comune (quindi nella comunità) delle competenze tecniche e culturali nel settore dell’artigianato artistico tradizionale, rivolgendosi in particolare alle persone che attualmente non lavorano, spesso da molto tempo, e che dopo aver presentato tantissimi curriculum senza trovare un impego, tendono a pensare di non avere le capacità.
Ogni persona ne ha, a volte inespresse, e pertanto la Cooperativa vuole aiutare a scoprirle e ad imparare a coltivarle; al contempo la speranza è quella di riuscire a coinvolgere anche altre realtà cooperative o imprenditoriali che vogliano aiutare i lavoratori attualmente disoccupati a tirare fuori le loro capacità nascoste, diventando proattivi nella ricerca di un lavoro dignitoso.

Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla

Progetto di rimozione delle barriere architettoniche alla sede, adiacente al Casale la Fiorina
L'Associazione intende acquistare un sollevatore per disabili, per superare il problema delle barriere architettoniche legate alla disposizione su più piani della propria sede, presso il Casale La Fiorina in Via Andrea di Riccio (una casa rurale ristrutturata ed assegnato ad alcune associazioni), permettendo quindi una migliore fruizione degli spazi interni ed esterni per tutte le persone assistite dall'Associazione.
Altri finanziamenti sono necessari per proseguire nelle attività connesse alla qualità di vita che ASSM intende garantire, tra cui:
- miglioramento dei percorsi di lavoro e integrazione lavorativa dei disabili, contratti di inserimento lavorativo e recupero sociale;
- agevolazioni per le assenze dal lavoro in caso di ricadute e astenia dovute alla patologia;
- mancanza di locali da adibire alla riabilitazione cognitiva.

Rendiamo inoltre nota la possibilità di acquistare in prevendita (sempre al costo di 20 euro) i biglietti per il concerto presso le seguenti attività commerciali:
- Fiorista "Fior di Loto" - Via 25 Marzo, 4 (Domagnano)
- Bar pizzeria "da Italo" - Via Fabrizio da Montebello, 5 (Acquaviva)
- Erboristeria omeopatia "Officina delle Erbe" - Via Consiglio dei Sessanta, 153 (Dogana)
- Stamperia artigianale "RUBIGO" scarl - Via Gino Giacomini, 116 (San Marino Città, aperti fino al 25/12 tutte le mattine, anche per fornire informazioni sul proprio progetto)
- Lavanderia Marzia - Via Gino Giacomini, 76 (San Marino Città)
- Abbigliamento "dall'Enza" - Via Oddone Scarito, 24 (Borgo Maggiore)
- Paticceria Cristal - Via Mario Tosini, 13 (Fiorentino)
- Libreria Cosmo - Via 28 Luglio, 160 (Borgo Maggiore)
- Street Bar - Strada del Marano, 6 (Faetano)
- Guenda Cocktail Sartoriali - Vicolo Pescheria, 25 (Rimini)