Incontro CSU-ISS su RSA la Fiorina

15 dic 2017
Casale la Fiorina
Nell'incontro di oggi i rappresentanti della CSU hanno messo in luce alcune difficoltà nella gestione della struttura e nella organizzazione del lavoro, anche su segnalazione degli stessi familiari. Si riscontrano difficoltà in primo luogo per l'insufficienza del personale rispetto alla complessità dei servizi da assicurare agli ospiti, in parte dovute anche alle diverse modalità di approccio al servizio tra il personale della struttura pubblica e quello della struttura privata. Ciò rende necessaria una maggiore integrazione e armonizzazione tra gli stessi operatori.
Un ulteriore elemento sollevato, è relativo alla questione del personale transfrontaliero, che ad oggi ci ha permesso e ci permette di gestire questa fase transitoria della unificazione delle due strutture; ciò che ci preoccupa è quello che potrà succedere nel momento in cui tali lavoratori non saranno più in organico (in quanto non è stato possibile stabilizzarli). Ci chiediamo quale sarà il modello organizzativo una volta che la situazione "andrà a regime".
In generale, il sindacato ha chiesto di essere maggiormente coinvolto nell'organizzazione del lavoro.
La dirigenza dell'ISS, da parte sua, si è impegnata a verificare le segnalazioni fornite dalle organizzazioni sindacali in merito alla gestione dei pasti, l'adeguatezza del personale, e altri aspetti organizzativi. Pertanto si è preso l'impegno di convocare un nuovo incontro entro il prossimo 15 gennaio, dove continuare il confronto sulle problematiche emerse ed individuare le possibili soluzioni, per assicurare i migliori servizi possibili agli anziani ospiti.