Logo San Marino RTV

Il dono del libro e la terapia della lettura: una favola per la pediatria

21 dic 2017
Consegnato  “Alyssa. La Principessa dei poveri” di Lara Swan
Consegnato “Alyssa. La Principessa dei poveri” di Lara Swan
Oggi la Segreteria di Stato per la Sanità accompagnata dal Direttore Generale dell’ISS dott. Andrea Gualtieri, ha consegnato al Dott. Nicola Romeo 50 copie del libro “Alyssa. La Principessa dei poveri” di Lara Swan (nome d’arte di Angela Rossi), una scrittrice che vive a San Marino che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia in Italia che all’Estero. Un libro tutto da leggere e da
colorare che accompagnerà la degenza dei bambini ricoverati in pediatria.
La favola è uno strumento di riflessione, di condivisione dell’esperienza infantile anche negativa: la protagonista è una bambina delle elementari e ogni bambino si potrà rispecchiare nelle sue difficoltà e trarne beneficio. La storia narra dello scontro della piccola Alyssa con una realtà dolorosa come il bullismo e la disabilità di una coetanea e come questa faccia emergere il lei l’istinto di protezione e di altruismo.
Nella vita di ogni bambino ci sono momenti che rimangono per sempre scolpiti nella mente e nel cuore e una favola speciale tutta da colorare, come questa, li incoraggerà a non smettere mai di sognare.
Leggere è un buon modo per tenere impegnati i bambini che così si distraggono dalla degenza ospedaliera : fiabe, racconti ricchi di immagini e colori cercheranno di allietare il tempo di degenza dei piccoli pazienti che, oltre a divertirsi, avranno modo di imparare cose nuove.

Riproduzione riservata ©