Logo San Marino RTV

51° Giornata mondiale per la pace. Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

31 dic 2017
Diocesi San Marino Montefeltro
Diocesi San Marino Montefeltro
“Pace a tutte le persone e a tutte le nazioni della terra! La pace, che gli angeli annunciano ai pastori nella notte di Natale, è un’aspirazione profonda di tutte le persone e di tutti i popoli, soprattutto di quanti più duramente ne patiscono la mancanza. Tra questi, che porto nei miei pensieri e nella mia preghiera, voglio ancora una volta ricordare gli oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati.”
Così inizia il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2018. Migranti e i rifugiati sono uomini e donne alla ricerca di un luogo dove vivere in pace, in fuga dalla guerra, dalla fame, dalle discriminazioni e persecuzioni, dalla povertà e dal degrado ambientale. Le persone migrano dai paesi d’origine anche sospinti dal desiderio di una vita migliore, per ricongiungersi alla famiglia, per trovare un lavoro degno o la possibilità di una istruzione, tutti diritti senza dei quali non c’è pace.
L’invito del Papa indirizzato a tutti, ma in particolare modo ai governanti, è che i rifugiati e i migranti siano accolti con spirito di misericordia, nella consapevolezza che non è sufficiente aprire i cuori alla sofferenza altrui, ma è necessario anche un impegno concreto che crei una solidarietà condivisa in grado di gestire in maniera responsabile un’accoglienza complessa attraverso una strategia che combini accoglienza, protezione, promozione e integrazione.
Se il sogno di un mondo in pace è condiviso da tanti, se si valorizza l’apporto dei migranti e dei rifugiati, l’umanità può divenire sempre più famiglia di tutti e la nostra terra una reale casa comune.
La diocesi di San Marino - Montefeltro sottolineerà la Giornata mondiale per la pace con due celebrazioni eucaristiche: la prima alle ore 12.00 presso la Basilica del Santo a San Marino, la seconda alle ore 17.30 presso il Santuario B.V. delle Grazie a Pennabilli, nel corso delle quali sarà consegnato da parte del Vescovo Andrea Turazzi il messaggio del Papa ai Segretari di Stato, ai Capitani di Castello ed ai sindaci.

Riproduzione riservata ©