Logo San Marino RTV

Femminile, Serie B: la trasferta in casa del Castelvecchio frutta un punto

14 gen 2018
Femminile, Serie B: la trasferta in casa del Castelvecchio frutta un punto
La San Marino Academy acciuffa all’ultimo respiro un prezioso pari nel sentito derby con il Castelvecchio. A vanificare il vantaggio delle padrone di casa ha pensato Vagnini allo scadere del terzo dei cinque minuti di recupero: sua la perfetta incornata su corner che ha regalato il punto alle Titane.
La sfida è stata sostanzialmente equilibrata: il primo squillo arriva al 13’ da Cimatti che gira a lato la punizione di Canini. Pastore risponde con un tiro dalla distanza che termina a lato. Al 34’ Pacini sbaglia il disimpegno, la sfera capita sui piedi di Vagnini che dai 35 metri non inquadra lo specchio a porta sguarnita. L’ultima fiammata della prima frazione è la conclusione alta di Rossi (41’).
Dopo l’intervallo Canini scalda i guanti a Pacini su punizione: la palla è respinta in angolo (14’). Un minuto più tardi il risultato si sblocca in favore del Castelvecchio: Nagni inventa un eurogol dal vertice destro dell’area infilando l’incrocio dei pali: nulla da fare per l’incolpevole Giorgi. Tra il 21’ e il 29’, botta e risposta tra Cimatti e Rossi: entrambi i tentativi non vanno a buon fine. La San Marino Academy aumenta la spinta a caccia del pari: prima Montalti manda alto sopra la traversa da buona posizione (37’), poi ci prova Venturini con una staffilata da fuori area che viene sventata da Pacini (47’). Sul successivo calcio d’angolo batte Cimatti e Vagnini sul primo palo, di testa, insacca facendo esplodere la gioia biancoazzurra.
Il prossimo impegno delle ragazze di mister Baschetti è il match casalingo di domenica contro il Vittorio Veneto. Si giocherà a Dogana a partire dalle ore 14:30.
Inizia con una sconfitta casalinga, invece, il 2018 della formazione Primavera. Nel tardo pomeriggio di ieri, sul campo di Montecchio, le ragazze allenate da Filippo Zaghini sono state sconfitte dal Bologna per 4-0.
Nei minuti iniziali le ospiti fanno subito la voce grossa con due insidiose conclusioni deviate in angolo dall’estremo difensore sammarinese Naghi. Il forsing premia le emiliane al 19’, quando Schipa infila Naghi per la rete dell’1-0. La replica delle padrone di casa è in una punizione di Mariotti che termina a lato. Poco dopo la numero 8 ci riprova con una conclusione che non ha miglior sorte. Nei minuti finali di frazione il Bologna trova il raddoppio grazie a Zanetti, e impensierisce ulteriormente Naghi con una punizione che termina a lato.
Al 10' della ripresa Sciarrone sigla la rete del 3-0. Il risultato non appaga le felsinee, che a sette minuti dal 90' mandano definitivamente in archivio la vittoria con la rete del poker firmata da Bolognini. Il girone di ritorno si apre così con un risultato amaro che costa alle Titane l’ultimo gradino della classifica.

Serie B femminile

CASTELVECCHIO [4-3-3]:
Pacini; Amaduzzi A., Ugolini, Carlini, Amaduzzi M.; Deidda (50’ Nagni), Beleffi, Pastore (70’ Comandini); Petralia, Guidi, Rossi (85’ Zani).
A disposizione: Montanari, Pracucci, Guiducci.
Allenatore: Flavio Varchetta.

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]:
Giorgi; Paganelli, Venturini, Montalti, Micciarelli (72’ Innocenti); Mainardi, Costantini, Canini (88’ Rossi); Vagnini, Cimatti, Prenga (84’ Bianchi).
A disposizione: Cascapera, Casali, Fratti, Pozzi.
Allenatore: Fabio Baschetti.

Arbitro: Luca Selvatici di Rovigo
Assistenti: Giovanni Antonini e Gian Marco De Cortes di Rimini
Marcatori: 60’ Nagni, 93’ Vagnini.
Ammoniti: Ugolini.

Primavera femminile

SAN MARINO ACADEMY
Naghi; Saraga, Casali, Tomassini (dal 58’ Salvatori), Paolini, Pozzi, Ruggieri, Mariotti, Fantini (dal 46’ Grandoni), Gennari, Giovanetti (dal 62’ Pizzi)
Allenatore: Filippo Zaghini

BOLOGNA
Benassi; Giuliano, Sciarrone, Berselli, Rapisarda, Cattaneo, Prinzivalli, Bolognini, Schipa (dal 65’ Addesso), Zanetti, Passariello
A disposizione: Siboni, Hassanaine, Patelli
Allenatore: Fabio Cino

Arbitro: Leonardo Alberani di Ravenna
Marcatori: 19’ Schipa, 41’ Zanetti, 55’ Sciarrone, 83’ Bolognini

Riproduzione riservata ©