Logo San Marino RTV

San Marino ha aderito all'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la soddisfazione di Repubblica Futura

18 feb 2018
San Marino ha aderito all'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la soddisfazione di Repubblica Futura
In occasione della 12a sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo, tenutasi in questi giorni a Bucarest, si è celebrata l'adesione della Repubblica di San Marino al PAM.

Repubblica Futura esprime piena soddisfazione all'adesione della Repubblica di San Marino come membro a pieno titolo dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo.

L'Assemblea parlamentare del Mediterraneo è il forum che riunisce i parlamenti della regione mediterranea, con l’obiettivo comune di creare il miglior ambiente politico, sociale, economico e culturale e le migliori condizioni per i concittadini degli Stati membri.
PAM è un'organizzazione regionale interstatale, un osservatore all'Assemblea generale delle Nazioni Unite con uno specifico status giuridico internazionale: il focus dell'Assemblea è da sempre nel promuovere la sicurezza, la stabilità e la pace nel Mediterraneo.

Il consigliere Mara Valentini, capo della delegazione sammarinese al PAM, nel suo discorso di ufficiale adesione, ha ribadito che, in virtù di un percorso storico che ha da sempre posto al centro libertà e pace, per San Marino “risulta un preciso dovere l’esser parte di questa Istituzione Parlamentare, per le sfide che l’Assemblea mette in atto per il mantenimento della pace, della stabilità regionale e della sicurezza internazionale, che diverranno anche le nostre sfide e al centro delle nostre azioni.”

Il rapporto con le aree del Mediterraneo è sempre più sostanziale e necessario. “Viviamo uno scenario denso di conflitti e di incertezze – ha continuato Mara Valentini - che aumenta di giorno in giorno la preoccupazione dell’Europa unita dinnanzi a problemi sempre più complessi, in primis la questione dei migranti, la crisi libica, l’espandersi degli episodi terroristici, la radicalizzazione, il traffico di esseri umani; problemi tutti che creano profonde instabilità, determinando l’epicentro di crisi sempre più gravi. L’apporto di tutti noi, indiviso nella sua capacità di fare sistema e di unire sforzi e risorse, potrebbe essere dirimente e contribuire a creare un nuovo contesto di opportunità e sviluppo.”

Un impegno concreto, anche per un piccolo Paese come San Marino a promuovere politiche socio-economiche a sostegno della sicurezza e cooperazione nel bacino del Mediterraneo.
Nessun Paese può rimanere estraneo alle situazioni degli altri Paesi specialmente a quelli della regione mediterranea, colpita da forti crisi che non sono confinate entro l’una o l’altra frontiera nazionale ma sono, di fatto, di natura internazionale.

Comunicato stampa Repubblica Futura

Riproduzione riservata ©