Segreteria Affari Interni: Bando Pubblico per la nomina di membro della “Consulta per la partecipazione dell’utenza”

21 feb 2018
Segreteria di Stato per gli Affari Interni
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni comunica che, a partire da oggi 22 febbraio e fino al 14 marzo 2018, sarà possibile presentare la propria dichiarazione di disponibilità per la nomina di membro della “Consulta per la partecipazione dell’utenza”.
Con Decreto Delegato n. 129 del 9 novembre 2017 è stata istituita la “Consulta per la partecipazione dell’utenza” quale sede privilegiata di confronto tra organi di indirizzo politico ed amministrativo, associazioni portatrici di interessi collettivi, cittadini e residenti. La Consulta opera quale raccordo fra l’Amministrazione e gli amministrati e nasce dall’esigenza di promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini e dei residenti in territorio.
La composizione della Consulta prevista dall’articolo 4 del Decreto Delegato n. 129/2017, si basa sul criterio del sorteggio per la rappresentanza dei cittadini e sul criterio della rotazione per i rappresentanti delle categorie economiche e delle associazioni dei consumatori.
“Il comune denominatore dei lavori della Consulta – commenta il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti – è quello di contribuire a favore dell’utenza nel migliorare i servizi pubblici e di perfezionare la legislazione di settore”.
Particolarmente interessante è la facoltà della Consulta di costituire uno o più gruppi di lavoro, denominati “laboratori”, atti a realizzare gli obiettivi scaturiti dalle problematiche trattate.

La Segreteria invita i cittadini e i residenti a presentare la propria dichiarazione di disponibilità compilando il modulo allegato al Bando e consegnandolo alla Segreteria di Stato per gli Affari Interni entro il 14 marzo 2018, è possibile scaricare il bando sul sito segreteria.interni@gov.sm

San Marino, 22 febbraio 2018