Logo San Marino RTV

UOC Assistenza residenziale anziani "La Fiorina": incontro con il Comitato Esecutivo ISS

23 feb 2018
UOC Assistenza residenziale anziani "La Fiorina": incontro con il Comitato Esecutivo  ISS
Nuova riunione del tavolo di confronto permanente sul Casale La Fiorina si è tenuta in data 22.2.18.
Al centro le criticità legate al personale. Si è partiti dalla discussione sulla ridefinizione dei parametri legati al rapporto pazienti/operatori, che attualmente – secondo USL– si conferma inadeguato rispetto alla situazione vigente prima della unificazione.
Per verificare tale situazione il CE ISS ha stabilito che da oggi verrà avviato il monitoraggio di tutti i carichi di lavoro, per vedere l’effettiva operatività e stabilire l’esatto parametro utente/operatore. Tale monitoraggio avverrà con l’osservazione diretta degli operatori in servizio “nucleo per nucleo, turno per turno”.
“I dati, ci ha assicurato il Comitato Esecutivo dell’ISS, arriveranno entro metà marzo” - commenta il Segretario FPI USL Giorgia Giacomini e “sulla base di questi stessi dati saranno eventualmente perfezionati i numeri dei dipendenti e/o avviata una riorganizzazione della struttura per ottimizzare le risorse”.
Attualmente gli operatori OSS ammontano a 60 unità (compresi alcuni frontalieri che a breve potrebbero uscire dall’organico aggravando, di conseguenza, alcune situazioni già critiche), più 2 RAA (Responsabile Attività Assistenziale).
Il Segretario Giacomini ha ribadito le criticità più volte segnalate riguardo al personale e alla refezione e pur volendo dare fiducia all’operato del Comitato Esecutivo e della Direzione nel garantire davvero servizi di qualità ribadisce che occorre arrivare a soluzioni chiare e definitive. “Confidiamo che al termine della ricognizione si arrivi veramente a dare risposta alle reali esigenze degli anziani e delle loro famiglie.”

Comunicato stampa
La Federazione Pubblico Impiego USL

Riproduzione riservata ©