Logo San Marino RTV

Comunicato stampa del Comitato Unioni civili nella Repubblica di San Marino

18 apr 2018
Comunicato stampa del Comitato Unioni civili nella Repubblica di San Marino
Siamo rimasti sorpresi quando la proposta di legge sulle unioni civili è stata bersaglio di accuse strumentali da parte di alcune associazioni cattoliche. Gestazione per altri e fecondazione eterologa sono infatti argomenti estranei alla nostra proposta di legge.

È ben noto che la GPA non è consentita in Repubblica e di certo, come è facile vedere, l’articolo 9 della nostra proposta di legge non legittima tale pratica. Al contrario bisognerebbe riflettere sul fatto che è semmai il matrimonio, in quanto riconosce automaticamente paternità e maternità sui minori, a permettere GPA e fecondazione eterologa.

Nello stilare la nostra proposta di legge, siamo stati guidati dalla necessita? di dare gli stessi diritti a tutti i minori – bambini e bambine – e di garantire che nessuno sia escluso né ritenuto indegno di essere tutelato dallo Stato. Con l’istanza d’Arengo recentemente depositata, alcune associazioni cattoliche propongono ora di reintrodurre la distinzione tra figli legittimi e naturali – cioè di serie A e di serie B – a tutto discapito proprio dei soggetti più deboli, cioè i minori, ai quali invece bisogna sempre garantire la massima protezione e dignità.

La nostra proposta tutela i minori esistenti, figli e figlie di sammarinesi, che si trovano abbandonati e non riconosciuti dal loro Stato. Questo avviene dando doveri e responsabilità alle loro figure adulte di riferimento, non certo chiudendogli la porta in faccia e lasciandoli in un limbo legislativo privo di tutele.

Riteniamo inoltre che parlare di turismo riproduttivo e riconoscimenti di cittadinanza a pioggia sia non solo irrispettoso verso le coppie che hanno fatto ricorso a pratiche come la fecondazione eterologa, ma anche pieno di disprezzo nei confronti dei loro figli e figlie. Far pagare ai minori presunte colpe dei genitori non è degno di un Paese civile come il nostro.

Il Comitato promotore del progetto di legge per la regolamentazione delle unioni civili nella Repubblica di San Marino

Comunicato stampa
Comitato promotore della proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione delle Unioni civili nella Repubblica di San Marino

Riproduzione riservata ©