Logo San Marino RTV

Fondi pensione e ISS, Mancini (PS): "Commissione Straordinaria ma senza audizioni"

21 lug 2018
Fondi pensione e ISS, Mancini (PS): "Commissione Straordinaria ma senza audizioni"
Tutti i consiglieri di opposizione della Commissione Consiliare Sanità e Territorio, presentano a norma di regolamento una richiesta di convocare urgentemente una commissione straordinaria per ascoltare e per poter porre quesiti al comitato Fondiss, alla Banca Centrale e al Consiglio di Previdenza in merito alla utilizzo dei fondi pensione sulle note vicende ma soprattutto per capire quelle che potrebbero essere le scelte future sul utilizzo dei fondi pensione. Analoga richiesta viene formalizzata per una audizione del Comitato esecutivi ISS per le note criticità del settore medico ospedaliero ed infine si chiede un confronto con lo staff dell'architetto Boeri per poter conoscere lo stato dei lavori del nuovo piano regolatore generale e dibattere sulle linee di indirizzo.

Tutte queste richieste, formalizzate per iscritto come prevede il regolamento consigliare non solo vengono depositate alle segreteria istituzionale, ma sono anche oggetto di dibattito nella commissione stessa, fino al punto di concordare tutti assieme il posticipo nel mese di Agosto per l'audizione dello staff di Boeri.

Nonostante qualche mal di pancia piuttosto evidente nelle fila della maggioranza tutto sembra essere recepito, fino al punto di ipotizzare anche le date delle commissioni.

Ma ecco il colpo di scena tipico della strategia di adesso sm, (per chi si fosse dimenticato erano quelli della trasparenza e del confronto), ieri viene convocata la commissione ma senza audizioni di nessuno, solo dei semplici riferimenti dei Segretari di Stato.

La nostra richiesta era un po' diversa.... di riferimenti di Segretari di Stato su questi temi ne abbiamo sentiti anche troppi e non credo che abbiano chiarito o prodotto risultati positivi.

Immagino già la risposta, di tutti i soldatini della maggioranza che useranno il regolamento consigliare come giubbotto antiproiettile, ma dal punto di vista politico credo che le cose siano piuttosto chiare ed ancora una volta di fronte a temi così particolari e di evidenza pubblica, la trasparenza, il confronto, il dialogo, la piena e totale informazione verso i cittadini, saranno solo concetti astratti, o righe del programma di governo di Adesso. SM


Comunicato stampa
Alessandro Mancini
Capogruppo Partito Socialista
Membro della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport; Territorio, Ambiente e Agricoltura.

Riproduzione riservata ©