Grande serata in musica nel giardino “Renata Tebaldi”

3 ago 2018
Grande serata in musica nel giardino “Renata Tebaldi”
Sono risuonate note di Verdi, Donizetti e Rossini ieri sera nel giardino dell’Ambasciata d’Italia in San Marino per il concerto che lo stesso Ambasciatore ha organizzato insieme alla Fondazione Renata Tebaldi: “Omaggio a Renata”.

Una data, quella del 2 agosto, che in Italia riporta immediatamente la mente alla strage di Bologna ricordata dall’Ambasciatore Cerboni nel suo saluto di apertura. Gli fa eco il Dr. Simetovic, presidente della Fondazione Tebaldi, che ricorda come i tre cantanti della serata, giovanissimi e talentuosi italiani, siano stati scelti proprio per sottolineare l’italianità di questa data, della prestigiosa sede che ha ospitato il concerto e del belcanto, di cui Renata Tebaldi è emblema tutt’oggi.

Magistralmente accompagnati al pianoforte dal M° Davide Cavalli si sono esibiti: il soprano Vittoriana de Amicis, il mezzosoprano Margherita Tani ed il tenore Marco Ciaponi, applauditissimi da un pubblico incantato dall’alchimia delle loro voci.
Come ha ricordato Barbara Andreini, segretaria e coordinatrice della Fondazione “questi 3 cantanti sono testimoni di cosa sia il Concorso Tebaldi, un vero e proprio trampolino di lancio per carriere internazionali, una fucina di nuove voci ma anche un luogo in cui tornare con piacere e a cui restare legati.”
Con lo stesso affettuoso legame che portò Renata Tebaldi ad eleggere San Marino sua ultima residenza e con la stessa devozione ed amicizia con cui, oggi, la Fondazione da lei voluta la ricorda attraverso la musica.

cs Fondazione Tebaldi