Logo San Marino RTV

USC: Precisazioni in merito alle comunicazioni di USOT

30 ago 2018
USC: Precisazioni in merito alle comunicazioni di USOT
Sulla stampa Usot cita: “ …..Dopo aver valutato i tre diversi progetti(tutti sammarinesi) presentati nella prima settimana di agosto (Nextime eventi, Viva Digital e Mara Verbena), USOT USC E OSLA hanno suggerito che ci fosse sinergia tra i tre interlocutori, che ha portato da tre a due i proponenti progetti definitivi:…….).
Per l’ennesima volta, sperando sia l’ultima, facciamo chiarezza con documenti alla mano dato che proprio oggi(cioè ieri) è reperibile Online la delibera n. 15 del 13 agosto 2018 riferita all’assegnazione e mandato a favore della Nextime Srl sull’evento del prossimo Natale 2018..
Nel primo pomeriggio del 7 agosto le tre associazioni hanno incontrato gli organizzatori di 2 progetti( Viva Digital e Mara Verbena) che erano ben DIVERSI dall’organizzatore dell’evento Nextime proposto dalla Segreteria al Turismo.
Alle 18:00 dello stesso giorno condividemmo, fra le associazioni, 2 BOZZE. Una da inviare alle Istituzioni e l’altra da inviare agli organizzatori incontrati nel pomeriggio.
Riportiamo di seguito alcuni passaggi delle 2 bozze.

1) Alle istituzioni : “”in riferimento all’incontro di Mercoledì 1° Agosto u.s. e alla richiesta di parere sull’evento proposto dalla società NEXT TIME SRL, in nome e per conto delle associazioni ….. , siamo a comunicare che la manifestazione proposta, seppur abbia alcuni aspetti interessanti, non è di nostro totale gradimento. Nel progetto innanzitutto non c’è la definizione del budget, inoltre deve essere ancora verificata la fattibilità di molte delle idee e delle attività proposte…..””

2) Agli organizzatori:” in riferimento all’incontro di martedì 7 agosto u.s. e alla richiesta di parere sull’evento proposto, in nome e per conto delle associazioni …., siamo a comunicare che consideriamo entrambi i vostri progetti interessanti e sviluppati in certi ambiti, ma mancanti in altri aspetti che, a nostro avviso, potrebbero essere compensabili tra di loro. Siamo pertanto ad invitarvi a valutare la possibilità di poter costruire un progetto condiviso che permetta a noi associazioni di poter supportare il vostro evento, con l’obiettivo di fare sistema e creare un Evento di Natale partecipato da varie professionalità sammarinesi. Informiamo inoltre che altra condizione del nostro supporto, sarà la condivisione con le associazioni scriventi e la piena TRASPARENZA di tutti gli aspetti organizzativi, dei referenti/fornitori di tutte le parti del progetto e l’individuazione di un coordinatore dell’evento che funga da punto di riferimento per le associazioni e gli operatori.””
L’8 agosto, come abbiamo scritto nel precedente comunicato, pare siano cambiate magicamente le dinamiche nell’arco di sole 12 ore. Altra cosa molto “carina” è che lo stesso 8 agosto alle ore 19:00 riceviamo una mail, da parte della Segreteria, dove veniamo convocati urgentemente il mattino seguente per un incontro alle ore 9:30 del 9 agosto (“sorridendo”, ci siamo domandati quali dinamiche fossero emerse in così poco tempo per ricevere, in una “notte”, una convocazione da parte della Segreteria).
Durante l’incontro del 9 agosto presso la Segreteria al Turismo ci viene comunicato verbalmente, che il progetto di Mara Verbena si è unito con il progetto Nextime; non era ciò che le associazioni avevano caldeggiato per far sì che, un evento importante come questo, diventasse un occasione di crescita per il Paese.
Con Stupore prendiamo atto della netta presa di posizione e il cambio di rotta da parte dei rappresentanti di Usot (compresa Mara). A questo punto, Usc e Osla, hanno comunicato alle Istituzioni e alla stampa il loro appoggio all’evento di Viva Digital motivandone la decisione.
Le cose piano piano vengono a galla e…voilà : da ieri 29 agosto 2018 è consultabile online la delibera n.15 (o mandato esplorativo)citata inizialmente che riportiamo in parte: “………visto il progetto artistico relativo a “Il Natale delle Meraviglie Accende le Emozioni”, ideato dalla Next Time S.r.l., del 10 agosto 2018, prot. n. 90929, posto agli atti della presente seduta; vista la lettera di sostegno al progetto ricevuta da parte di USOT (Unione Sammarinesi Operatori del Turismo), del 10 agosto 2018, prot. n. 90948; vista la presentazione della Next Time S.r.l., del 10 agosto 2018, prot. 91043, che si pone agli atti e da cui si evince la capacità tecnico-professionale nell’organizzazione di grandi eventi anche ripetitivi nel tempo; valutati positivamente il concept creativo e il team di lavoro che si ritengono essere rispondenti agli obiettivi sopra citati…..”
Ritenendo di vitale importanza tutto ciò che riguarda la cosa pubblica soprattutto quando si deve decidere dove e come spendere i danari dei cittadini; ognuno di noi può fare errori di valutazioni ma continuare a far perdere tempo, vista anche la situazione generale del Paese, non ci pare il momento appropriato.
Intendiamo “denunciare” ancora una volta(sperando sia l’ultima) il modus operandi utilizzato, da parte di tutte le persone coinvolte, chiediamo TRASPARENZA nelle valutazioni senza conflitti di interesse.
Dal nostro punto di vista non si può valutare un progetto senza la reale fattibilità dello stesso e senza il relativo costo di realizzo.

Comunicato stampa
USC
Unione Sammarinese Commercio e Turismo

Riproduzione riservata ©