Logo San Marino RTV

Renata Tosi: "ridefinizione della tassa di soggiorno"

11 ott 2018
Renata Tosi: "ridefinizione della tassa di soggiorno"
"La ridefinizione della tassa di soggiorno con obiettivi chiari, inequivocabili, uguali per tutti e realmente di scopo, come proposto dal Ministro al Turismo e all’Agricoltura Gian Marco Centinaio, in occasione del TTG Travel Experience, mi trova favorevole per la necessità di avere certezze sull’effettivo utilizzo dei proventi dell’imposta a fini turistici.

Una tassa di soggiorno che sia veramente di scopo, come sottolineato dal Ministro e che dia effettivi e concreti servizi ai territori. Con la somma di circa 3.200.000 euro per l’anno 2017 il Comune di Riccione ha destinato i proventi dell’imposta di soggiorno al finanziamento di eventi turistici e promozionali, alla manutenzione del verde e delle strade nella zona turistica della città. Un obiettivo che questa amministrazione si è subito posta con l’individuazione delle destinazioni a fini esclusivamente turistici, con risultati evidenti sotto il profilo degli eventi, non solo durante la stagione estiva, ma anche nei periodi a ridosso delle festività di Natale e Pasqua.

Un dato su tutti, gli ottimi risultati in termini di presenze raggiunto nei primi sette mesi dell’anno con un +4,2% nell’ambito di una media provinciale pari all’1,8%.

Sono peraltro convinta della necessità di lavorare con i Comuni del territorio per pianificare attività di promo commercializzazione forti e incisive dalla costa all’entroterra.

Per un settore realmente strategico come il turismo, dal peso istituzionale decisamente maggiore rispetto al passato e in capo al Ministro Centinaio, auspico che si apra una importante fase di concertazione e condivisione con i territori locali."

Comunicato stampa
Renata Tosi
Sindaco di Riccione

Riproduzione riservata ©