Logo San Marino RTV

Rete- Mdsi: Invito alla serata pubblica ore 21:00 alla sala ex International di Borgo Maggiore

15 ott 2018
Rete- Mdsi: Invito alla serata pubblica ore 21:00 alla sala ex International di Borgo Maggiore
Mentre gli sforzi del governo e di alcuni media sono tutti rivolti a confondere e disorientare i lettori, il vero protagonista delle vicende che coinvolgono istituzioni e settore bancario non viene mai neppure citato: questo a nostro avviso è un segnale ancora più spiccato della sua nefasta e profonda influenza.

Ovviamente parliamo del Presidente della lussemburghese Advantage Financial, Francesco Confuorti.

È lui il fulcro dell'ordinanza del Tribunale il cui testo è stato pubblicato da un sito online (e mai smentito dal Tribunale). In quella che dovrebbe essere quindi la seconda ordinanza sul caso titoli, vengono elencati i processi decisionali e organizzativi che rifletterebbero i segnali della influenza di Confuorti: a partire dalla nomina di Grais alla presidenza, l’inserimento di Siotto e di Paolo Matuella alla Vigilanza di Banca Centrale; le strategie di intervento sul sistema bancario (primi mesi del 2016), l’AQR (analisi qualità degli attivi delle banche); l’individuazione dei consulenti strategici per Banca Centrale; valutazione degli NPL a livello nazionale e predisposizione degli strumenti organizzativi e normativi; ideazione di interventi a supporto della liquidità del sistema;strategie giudiziarie di Banca Centrale; acquisizione dei conti di Asset in Carisp; piano industriale e bilancio di Cassa di Risparmio per l’anno 2016 (quindi depositato dal CdA del 2017); gestione NPL di Delta in Carisp; operazione titoli Demeter.

Dall’ordinanza pare emergere con forza come le interferenze di Confuorti riguardino non solo persone autorizzate a ricoprire dei ruoli chiave in Banca Centrale e Carisp, ma come si estendano ben oltre i singoli ruoli coinvolgendo anche le società di consulenza internazionali incaricate di analisi e valutazione di vari aspetti riguardanti il sistema sammarinese: dall’aqr, al piano industriale, agli npl e così via. Il documento del Tribunale infatti sottolineerebbe come personaggi legati al “sistema Confuorti” siano presenti nella Boston Consulting Group, nella KPMG, nella RIA Grant Thornton, nella Arendt e Medernach. Alcuni di questi sembra che dialogassero con Confuorti via email per indicargli, ad esempio, nomi di esperti da sottoporre all’attenzione di Siotto in Banca Centrale; altri pare gli abbiano inviato la bozza del Decreto legge sull’aqr e credito di imposta, ecc. Il testo dell'ordinanza pubblicato online fa esplicito riferimento, tra l’altro, alla circolarità delle informazioni che interessano consulenti del team Arendt e Medernach e PWC.

Nei prossimi giorni affronteremo più approfonditamente il testo dell'ordinanza, che includerebbe anche qualche passaggio sulla vicenda Leiton.

Vi invitiamo a partecipare alla nostra serata pubblica, questa sera (lunedì 15 ottobre) alle ore 21:00 alla sala ex International di Borgo Maggiore.

Cs Movimento RETE
Movimento Democratico San Marino Insieme

Riproduzione riservata ©