Logo San Marino RTV

Progetto Cuore, 118 e CEMEC uniti per una “Repubblica Cardioprotetta”

19 ott 2018
Progetto Cuore, 118 e CEMEC uniti per una “Repubblica Cardioprotetta”
Diffondere la cultura della defibrillazione precoce e in generale di come intervenire in caso di emergenza sono obiettivi che dovrebbe porsi ogni società.
Per questo il “Progetto Cuore”, il 118 dell’ISS e il CEMEC (Centro europeo di medicina delle catastrofi) hanno unito le forze per portare avanti il progetto della “Repubblica Cardioprotetta”. L’iniziativa inizierà a concretizzarsi attraverso l’adozione di due defibrillatori.
Il primo, già attivo dallo scorso mese di agosto, è stato installato nella palestra della scuola elementare di Domagnano, il secondo sarà inaugurato nella scuola elementare “La Roccia” di Borgo Maggiore.
I defibrillatori sono stati donati da privati cittadini.
La prima inaugurazione, alla presenza delle autorità e dei promotori dell’iniziativa, si terrà il 22 ottobre alle 10:30 nella scuola di Domagnano, il secondo appuntamento sarà il 30 ottobre, sempre alle 10:30 nella scuola elementare di Borgo Maggiore.
Al termine dell’inaugurazione, all’interno della Scuola si svolgerà un incontro formativo in cui verrà spiegata ai bambini delle classi quinte la sequenza di approccio alla emergenza, il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico con prove pratiche sul manichino.
“Repubblica Cardioprotetta” unisce l’attività di Progetto Cuore, che dal 2001 diffonde la cultura della defibrillazione precoce sul territorio e nelle Scuole, il Progetto Istruzione e Formazione del Cemec e il 118, quest’ultimo rappresenta il nodo cruciale della gestione dell’emergenza nel territorio e l’Associazione Cuore Vita.
Insegnare l’approccio all’emergenza e alla defibrillazione precoce ai giovani o giovanissimi ha un ruolo determinante nel creare una coscienza civile nei futuri adulti di domani e cittadini del nostra Repubblica.

Riproduzione riservata ©