Logo San Marino RTV

Spreco alimentare, Rotary Club San Marino: incontro con i ragazzi delle Scuole Medie

21 nov 2018
Spreco alimentare, Rotary Club San Marino: incontro con i ragazzi delle Scuole Medie
Si è tenuto oggi presso la Scuola Media di Fonte dell’Ovo un incontro organizzato dal Rotary Club di San Marino per sensibilizzare le giovani generazioni sullo spreco alimentare. L’iniziativa, che è promossa dal Rotary Italia, Malta e San Marino, è stata voluta per far riflettere i giovani sul valore del cibo, sulle risorse naturali che servono alla sua produzione, la terra, l’acqua, l’energia, e fornire loro buoni consigli per non sprecare e consumare in modo responsabile.
Questo progetto nasce dalla constatazione che lo spreco alimentare sia un problema diffuso, con risvolti economici, sociali ma anche etici, visto che nelle società evolute il 50% dello spreco alimentare avviene tra le pareti domestiche.
Il Rotary, che dal 1905 opera a servizio della società per migliorare i luoghi in cui viviamo, per apportare cambiamenti positivi duraturi nelle comunità di tutto il mondo, ha fortemente sostenuto questa iniziativa per sollevare il problema dello spreco alimentare, che va affrontato a partire dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni di consumatori. La conferenza, tenuta da Patrizia Ravagli e Marisa Rossi, coordinatrici del progetto Rotary Club Distretto 2072, è stata preceduta da contributi da parte del Preside della Scuola Media, Ezio Righi che ha ospitato l’evento, del Direttore del Dipartimento Istruzione Francesco Berardi, del Presidente del Rotary Club di San Marino Marco Tognacci, e del Past President Rotaract San Marino Giulia Magnani.

Riproduzione riservata ©