Logo San Marino RTV

2 e 3 Dicembre: Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale e Giornata Internazionale della Disabilità

30 nov 2018
2 e 3 Dicembre: Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale e Giornata Internazionale della Disabilità
La Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva/Relazionale e Internazionale della Disabilità previste per il 2 e 3 dicembre p.v sono un'occasione di riflessione, di verifica, di impegno per tutte le nostre Istituzioni e per la nostra comunità sul riconoscimento e il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza da parte di chi è portatore di disabilità, fisica, intellettiva o relazionale.
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Repubblica di San Mario nel 2008, è un punto di riferimento fondamentale per la tutela dei loro diritti verso una piena inclusione e partecipazione nella società.
E' compito pertanto di tutta la società, delle Istituzioni, dei servizi, delle famiglie, dei singoli, abbattere questi muri e far crollare le barriere, fisiche e culturali che impediscono una piena partecipazione alla vita della società. La diversità è un patrimonio comune: la capacità di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità è il metro attraverso cui si misura la nostra convivenza civile.
L'impegno è di non lasciare sole le persone con disabilità e le loro famiglie e San Marino, attraverso l'approvazione di importanti provvedimenti legislativi che hanno sancito il passaggio dal paradigma della disabilità medico e assistenziale a quello psicosociale, persegue l'obiettivo della pari dignità sociale delle persone con disabilità. Tanti ostacoli devono però ancora essere abbattuti: nella vita quotidiana, nelle strutture economiche e sociali, nei pregiudizi di chi si sottrae ai doveri di solidarietà.
La responsabilità delle istituzioni è sempre grande e per questo è necessaria un'attenzione particolare. Il nostro impegno ci spinge a realizzare condizioni sempre migliori di integrazione, in modo che l'inclusione diventi realtà concreta e sia possibile una piena partecipazione alla vita sociale e pubblica.
In occasione di queste Giornate le iniziative organizzate dalla nuova Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, patrocinate degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e dalla Segreteria di Stato per la Sanità, hanno come focus l’inclusione sportiva e la piena partecipazione alla vita sociale con il 1° Torneo di Beach Volley per persone sorde previsto per il 2 dicembre presso il Wonderbay di Serravalle dalle 9.30 alle 16.00 organizzato dalla Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi e lo spettacolo “Diversamente Disabili. Storie e Pensieri sulla Disabilità” di Roberto Mercadini alle ore 17.00 presso la Sala Montelupo.
Il lavoro in sinergia per sostenere la completa inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito e contesto quotidiano è un elemento fondamentale nell’ottica della riduzione di ogni forma di discriminazione ed è indispensabile una sempre più stretta relazione tra Istituzioni e tutte le associazioni del nostro territorio.

Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©