Logo San Marino RTV

Rimini: sabato 15 alle 21 nella Chiesa GESU’ Nostra RICONCILIAZIONE il concerto del coro Jubilate Deo, “IL SUO NOME E’ GESU’”

10 dic 2018
La serata, ad ingresso libero, è inserita nella manifestazione “CORI SOTTO L’ALBERO”, coordinata dall’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.) delegazione di Rimini e rientra nel programma di “RIMINI IL CAPODANNO PIU’ LUNGO DEL MONDO”.
Al concerto è stata concessa la partecipazione e l’iscrizione al WORLD CHORAL DAY 2018, la prestigiosa manifestazione che dal 1990 si prefigge di celebrare il canto corale come ambasciatore di pace e fratellanza fra tutti i popoli del mondo. Anche NATIVITAS ITALIA, rete nazionale di concerti coordinati dalle Associazioni Regionali corali sotto l’egida della FENIARCO nel periodo natalizio, ha inserito l’evento nella sua programmazione.
L’organizzazione è a cura dell’ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA JUBILATE DEO, con il prestigioso patrocinio congiunto della REGIONE EMILIA ROMAGNA, del COMUNE DI RIMINI e della PROVINCIA DI RIMINI.
L’ormai tradizionale appuntamento musicale, ispirato dall’evento del Natale, coglie gli aspetti piu’ suggestivi e poetici della venuta del Cristo attraverso la magia di stupende pagine corali, di epoche e stili diversi, legate da un sorprendente filo rosso fatto di commozione e di fascino.
Musiche antiche, melodie remote, nenie popolari per un cordiale augurio di pace e serenità destinato a tutti, senza esclusioni: suoni che ci accompagnano fin dall’infanzia, capaci di riscaldare il cuore in quello che è il periodo più magico dell’anno.
Oltre alla polifonia classica e Rinascimentale, sempre di grandissimo fascino e di grande valore artistico, risulta particolarmente gradevole la scelta di alcuni brani ispirati alla tradizione popolare italiana ed internazionale, dove l’utilizzo di melodie conosciutissime permette alla polifonia di toccare le corde più intime anche di coloro che si accostano per la prima volta ad un concerto corale.
La serata è inoltre arricchita dalla proposta di composizioni liriche e letture di artisti diversi, antichi e contemporanei, scelte a cura del noto poeta ed editore Alessandro Ramberti in collaborazione con I. Muro.
Il Coro Jubilate Deo e’ stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. E’ formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali e si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 e’ diretto dal M° Ilario Muro.
In questi anni ha realizzato un numero ragguardevole di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali citta’ italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.
Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.
In particolare si e’ esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc, ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.

Cs Jubilate Deo

Riproduzione riservata ©