Logo San Marino RTV

Reggio Emilia: esposto per la prima volta il colombo CAMPAGNOLO SAMMARINESE

18 dic 2018
Reggio Emilia: esposto per la prima volta il colombo CAMPAGNOLO SAMMARINESE
Domenica 16 dicembre 2018 a Reggio Emilia, si è svolto il 38° Campionato Italiano di Colombicoltura, esposizione a concorso a carattere nazionale di circa 3500 colombi ornamentali.
In questa occasione, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo Augusto Michelotti accompagnato da Lorenzo Canini, presidente di ASPA, Associazione Sammarinese Produttori Agricoli, ed Alessandro M. Segnini Bocchia di San Lorenzo, Console di San Marino in Santo Domingo, ha incontrato Tiziano Trinci, presidente della F.I.A.C., Federazione Italiana Allevatori Colombi.
Protagonista dell'evento è stato senza dubbio il colombo CAMPAGNOLO SAMMARINESE, presentato ed esposto per la prima volta.
Proprio per le sue caratteristiche originali, è in corso di valutazione l'eventuale ammissione di ASPA - Sezione Colombi, in EE ( Entente Européenne), Organizzazione Europea di allevatori di pollame , piccioni , conigli , porcellini d'India e uccelli da gabbia, fondata a Bruxelles il 18 giugno 1938, che riunisce tutte le federazioni nazionali per l'allevamento di questi animali in Europa.
La manifestazione essendo meta di innumerevoli appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa è stata inoltre vetrina per i prodotti tipici alimentari del nostro territorio, forniti dal Consorzio Terra di San Marino ed offerti ai visitatori presenti.

Riproduzione riservata ©