Logo San Marino RTV

Associazione Treno Bianco Azzurro ringrazia per i 14 giorni d'apertura dell'elettromotrice AB 03

7 gen 2019
Associazione Treno Bianco Azzurro ringrazia per i 14 giorni d'apertura dell'elettromotrice AB 03
14 giorni, oltre 60 ore , sono piccoli dati dell'aperture dell'elettromotrice AB 03 in galleria montale gestiti da ATBA.

Tantissime persone, migliaia , hanno visitato l'AB 03, il turista che con curiosità chiedeva informazioni, chi con i ricordi quando da bambino, ci viaggiò, chi da bambino la vide passare ma non ci salì mai,perché non era possibile acquistare il biglietto,e oggi, adulto, ha potuto visitarla con le lacrime agli occhi, i bambini, che nato anni o decenni dopo la sua "sospensione", vedendo anche l'ottimo restauro / ricostruzione interna, ha visto che bellezza era nel periodo in uso.

Un grazie a chi ha contribuito facendo una donazione , ricordando che questi soldi andranno nel restauro della stessa elettromotrice,siano esse le tendine interne o altri oggetti utili, cui appena avremo certezze comunicheremo.

Tantissimi, turisti, tantissimi cittadini,autorità, ospiti, giornalisti, tv (RTV - RAI) , bambini e adulti, con una loro visione e sogno, idea, curiosità.

Un ringraziamento va alla Segreteria di Stato al Turismo, all'Ufficio del Turismo, alla Nex Time, tre enti che hanno richiesto a noi di ATBA di gestire l' elettromotrice AB 03 e far da ciceroni; non è stato semplice, non è facile togliere del tempo alla famiglia, ma la nostra passione rende anche queste difficoltà possibili.

Permettete, un ringraziamento, vero e sincero a chi ha reso l'opera fattibile, il direttivo di Associazione Treno Bianco Azzurro, (Yuma, Giuseppina, Valeriano,Paolo,Laura, Oscar,e agli amici volontari, il mitico Areo, Massimiliano Marchetti Presidente Ass. Roma Treno vapore Team, sempre legato a questa linea, uno dei fautori del restauro, e Lorenzo un ragazzo diciottenne appassionato di treni e tram, giovane leva del Riminese,anche loro dedicando il loro tempo per l'AB 03, Gianguido Turchi, già autore del libro Rimini San marino in Treno, che ad ogni visita racconta aneddoti, Roberto Renzi e tantissimi altri
Amici.

Sono passati anni, dall'estrazione dei rotabili, giugno 2011, ad oggi, il treno è li, è funzionate, è bellissimo. Noi di ATBA non demordiamo e se anche si leggono in queste ore sui quotidiani articoli su potenziali mezzi quali TRC e Monorotaie, noi siamo sempre legati alla Storia di San Marino, al Treno Bianco Azzurro e chissà... che nel futuro...si possa far ripartire,seppur per un breve tratto, questa storica motrice,unica, conosciuta in varie parti d'Europa.

GRAZIE, GRAZIE A TUTTI .

Comunicato stampa
Presidente ATBA Alessandro Rattini

Riproduzione riservata ©