Logo San Marino RTV

Esteri: l'opportunità dalla Bucerius Summer School on Global Governance

9 gen 2019
Esteri: l'opportunità dalla Bucerius Summer School on Global Governance
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri è lieta di portare a conoscenza dei giovani sammarinesi una nuova opportunità di formazione all’estero loro riservata.

L’associazione intitolata a Gerd Bucerius, politico e giornalista tedesco, padre fondatore del settimanale Die Zeit, promuove il 19° seminario estivo sulla Governance Mondiale. Le lezioni si svolgeranno presso la “Bucerius Summer School”, sedi di Amburgo e Berlino, dal 18 al 31 agosto 2019.

Il corso si rivolge a giovani diplomatici, manager, rappresentanti politici, giornalisti, attivisti e accademici, con esperienza nei propri ambiti professionali e un’età compresa tra i 28 e i 35 anni.

Le lezioni affronteranno le questioni sociali, economiche e politiche nell’attuale contesto globale attraverso testimonianze di rappresentanti di alto profilo provenienti dal mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni e con la metodologia dei workshop interattivi. Maggiori informazioni su modalità e contenuti del corso sono disponibili sul sito della Scuola: https://www.bucerius-summer-school.com

Requisiti indispensabili per la partecipazione sono l’ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale), la cittadinanza sammarinese o la residenza e la disponibilità a seguire il corso nella sua intera durata.

Il candidato avrà a proprio carico le sole spese di viaggio. Per tutte le altre spese (trasferimenti interni, vitto e alloggio) sarà l'Istituto promotore a provvedere.

Per candidarsi, occorre inviare all’indirizzo di posta elettronica dipartimentoaffariesteri@pa.sm entro e non oltre il 18 febbraio p.v. la seguente documentazione:

- copia di un documento di identità;
- curriculum vitae con recapiti;
- fototessera;
- lettera motivazionale;

specificando nell’oggetto della email “Bucerius Summer School - candidatura di… (nominativo del candidato)”.

Il Dipartimento Affari Esteri esaminerà le domande a suo insindacabile giudizio. Ai fini della selezione e ad integrazione delle domande pervenute potrebbe essere richiesto un colloquio telefonico.

Concluso il processo di selezione, entro il termine del 1° marzo 2019 il Dipartimento comunicherà a tutti i candidati l’esito della selezione e procederà congiuntamente con il candidato prescelto alla compilazione online della domanda di iscrizione al corso.

Si specifica che la selezione da parte del Dipartimento Affari Esteri non garantisce la partecipazione al corso, per la quale è comunque necessario il benestare dell’Istituto promotore.

Riproduzione riservata ©