Logo San Marino RTV

Danza del leone al Capodanno cinese

12 feb 2019
Danza del leone al Capodanno cinese
La festa del Capodanno Cinese organizzata dall’Istituto Confucio San Marino la sera del 23 febbraio 2019 , si terrà anche quest’anno al Palace Hotel.

L’originale iniziativa nel corso degli anni si è rivelata un vero successo con una partecipazione straordinaria della comunità sammarinese e del circondario.

Anche quest’anno il tradizionale “Veglione” ha come obiettivo principale la condivisione e la conoscenza di due culture diverse attraverso la celebrazione e i festeggiamenti di un momento molto significativo come il Capodanno.

Il salone del Palace Hotel comincerà ad animarsi alle ore 20,30 con l’aperitivo di benvenuto. Durante il cenone, solo a base di specialità cinesi, si esibiranno artisti italiani e cinesi.

Lo spettacolo della “Danza del Leone” inaugurerà la serata del Capodanno Cinese .

Questa danza , ebbe origini durante la dinastia Tang (618 – 906 AD). La leggenda narra che un imperatore una notte fece un sogno in cui un animale dall’aria strana salvava la sua vita. L’imperatore descrisse il sogno ai suoi ministri e uno di essi disse all’Imperatore che lo strano animale somigliava a una creatura dell’Occidente, un leone. Da quando lo strano animale salvò la vita dell’Imperatore nel suo suo sogno, il leone presto divenne un simbolo di buona fortuna in tutta la Cina.

Era credenza che la danza del Leone scacciasse gli spiriti malvagi.

Oggi questa danza è ancora la cerimonia più importante di inaugurazione per gli eventi e gli affari cinesi.

E’ anche un rituale per la festività del Capodanno cinese perché evoca buona fortuna per l’anno che arriva.

I danzatori del leone sono sempre praticanti di Kung Fu, come i ragazzi che si esibiranno la sera del Capodanno Cinese. Le scuole di Kung Fu utilizzavano questa antica danza anche come prova di forza, coordinazione e agilità. La notevole difficoltà fisica nell’eseguire le coreografie e i complessi movimenti garantiscono infatti un notevole rafforzamento delle posizioni base e dello stile del Kung Fu. La Danza del Leone sarà eseguita dalla Scuola YAN LONG, centro dedicato alle arti marziali, al mondo orientale e alle discipline bionaturali, fondata a Fano nel 2004 dal Maestro Diego Rillo.

Maestri qualificati e campioni internazionali di arti marziali si esibiranno sul palcoscenico del Palace Hotel in uno spettacolo che ha riscontrato grande successo anche a livello internazionale.

L’eccitante atmosfera che si creerà grazie ai movimenti del Leone , al solo suono dei tamburi e dei piatti ,ci auguriamo possa portare grande fortuna a tutti i partecipanti al Capodanno Cinese.

I biglietti della serata, in vendita al Palace Hotel fino al 20 febbraio (0549/900190) comprendono tutti gli spettacoli, il cenone cinese e la discoteca.

Riproduzione riservata ©