Logo San Marino RTV

L'arte del Bian Lian e del Kung Fu Tea in scena a San Marino con il maestro Jin Gang Xiaoshi

15 feb 2019
L'arte del Bian Lian e del Kung Fu Tea in scena a San Marino con il maestro Jin Gang Xiaoshi
Il Capodanno Cinese, organizzato dall’Istituto Confucio San Marino la sera del 23 febbraio presso il Palace Hotel, vedrà come una delle vedette più importanti della serata Jin Gang Xiaoshi che si esibirà in due spettacoli di alta scuola.

Con più di 10 anni di esperienza e 300 esibizioni, l’artista cinese è un grande maestro del Kung Fu Tea e un eccezionale interprete del Bian Lian o cambio della maschera.

Ha partecipato a spettacoli culturali in Thailandia, Slovenia, Croazia, Germania , Giappone, Singapore , Taiwan, Italia e per la prima volta si esibirà nella Repubblica di San Marino per promuovere lo scambio culturale e la divulgazione delle arti e tradizioni folkloristiche della Cina.

Nel proprio Paese è una vera Star avendo partecipato a numerosi programmi televisivi dei principali canali cinesi tra cui la CCTV.

La magia del Bian Lian sarà uno degli spettacoli più affascinanti che potrete ammirare la sera del Capodanno Cinese al Palace Hotel.

Si tratta di un’antica forma d’arte proveniente dall’Opera di Sichuan.

La capacità di cambiare maschere colorate in una frazione di secondo, ognuna delle quali per colore e forma esprimono un umore o un personaggio diverso , sottolineano un’abilità e una tecnica tramandata nel corso dei secoli.

Il giovane performer Jin Gang Xiaoshi è un maestro di questa disciplina e si esibirà sul palcoscenico del Palace Hotel con costumi di colori sgargianti e al ritmo di musica che rappresenterà anche passaggi drammatici dell’esibizione.

Le maschere sono fatte di seta dipinta, un tempo i maestri del Bian Lian cambiavano colore alle loro facce ungendole e poi soffiando su una ciotola di polvere rossa, nera e dorata, oppure nascondevano i colori nel palmo delle mani.

Nessuno conosce la magia del Bian Lian e quale sia la tecnica con la quale le maschere di seta sovrapposte sul viso dell’artista scompaiano e vengano sostituite da altre in un attimo.

Lo spettacolo del Kung Fu Tea invece, è un’esibizione che fa parte delle arti e tradizioni cinesi.

Il Kung Fu Tea ha le sue radici nella zona di Sichuan, culla dello sviluppo della cultura del tè in Cina, la cui storia si è dispiegata in più di 1000 anni di evoluzione fino a giungere all’odierna perfezionata tecnica che unisce tradizione e spettacolo.

La particolare teiera dal beccuccio molto lungo, ha fatto la sua prima comparsa nella Cina dalle prime dinastie, sebbene non ve ne sia traccia nei manoscritti, ma solo nei racconti popolari.

Si narra che questa strana teiera venisse usata per versare il tè agli ospiti in modo da non disturbarli nelle loro conversazioni.

L’inserviente così poteva servire la bevanda da lontano, alle spalle dei commensali.

In seguito la scuola Emei del Sichuan ha portato questo tipo di cerimonia sul palcoscenico creando la magia che incanta gli spettatori di tutto il mondo: il “Kung Fu Tea “ .

Quest’arte è di forte impatto visivo e molto ammirata per le sue caratteristiche uniche.

Fondendo la severità delle mosse di wushu alla morbidezza ed eleganza dei passi di danza, il Kung Fu Tea cattura l’attenzione e i sensi dello spettatore trasmettendo emozioni uniche.

Prevendita biglietti al Palace Hotel fino al 21 febbraio tel. 0549- 900190
Info : Istituto Confucio San Marino tel. 0549-882505

CS Istituto Confucio San Marino

Riproduzione riservata ©