Logo San Marino RTV

Istituto Confucio: l'arte della danza popolare cinese con Zeng Yaohui per il capodanno

21 feb 2019
Istituto Confucio: l'arte della danza popolare cinese con Zeng Yaohui per il capodanno
La danza in Cina è una forma d’arte estremamente varia, che alterna numerosi generi moderni e tradizionali.
Dalle danze popolari, alle esibizioni nelle opere e nel balletto, sono utilizzate in celebrazioni pubbliche, rituali e cerimonie come il Capodanno Cinese. Tra le danze cinesi più conosciute ci sono la “Danza del ventaglio” e la “Danza delle lunghe maniche” che saranno portate in scena da Zeng Yao Hui. L’artista ha studiato quest’arte fin da bambina e ha partecipato a numerosi eventi culturali sia in Italia che in Europa ottenendo un grande successo. Per la prima volta si esibirà nella Repubblica di San Marino in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese , la sera del 23 febbraio al Palace Hotel.
Le danze tradizionali che saranno eseguite appartengono al repertorio della Cultura “Han”.
La danza delle lunghe maniche è un classico di questa cultura, ed è famosa per le maniche degli abiti di scena che vengono rese partecipi della danza attraverso una coreografia elegante e ritmata.

La danza del ventaglio è un balletto affascinante che evidenzia tutta la bellezza e l’armonia delle movenze tipiche orientali; parole chiave sono ritmo ed eleganza.
L’utilizzo del ventaglio nella danza è una prerogativa di molti balli tradizionali cinesi.
In questo ballo, il ventaglio viene mosso dalle ballerine con grazia e al ritmo della musica.
Dai cinesi il ventaglio viene utilizzato non solo per espressioni artistiche come la danza , ma anche per il combattimento. Pare che il ventaglio pieghevole sia arrivato in Cina nel X secolo, dove le donne, ma anche gli uomini, utilizzavano ventagli rotondi fatti di penne di uccello, di foglie o di carta e seta. Nella tradizione popolare cinese il ventaglio è associato a uno degli Otto Immortali : ZHONG LIQUAN, alchimista, scopritore della pietra filosofale e capace di volare. Nel corso della serata , oltre al cenone e all’esibizione di altri artisti, ci sarà l’estrazione della lotteria di Capodanno con tanti premi messi in palio da sponsor sammarinesi : NON SOLO MODA - abbigliamento, RISTORANTE NIDO DEL FALCO, PALACE HOTEL, MARLU’ - gioielli, AGENZIA VIAGGI QUO VADIS , RISTORANTE CINESE WANG DONG , L’ARTE DEL TE’.
Il programma della serata prevede alle ore 20,30 l’aperitivo di benvenuto, il cenone a base di specialità cinesi, gli spettacoli, il brindisi al nuovo anno e Dj set con Yuma e Zyba.
I biglietti si possono acquistare al Palace Hotel entro il 21 febbraio tel. 0549-900190
Informazioni : Segreteria Istituto Confucio San Marino tel. 0549-882505

Riproduzione riservata ©