Segreteria Istituzionale: il Consiglio dei XII delibera la conclusione del commissariamento della Fondazione BCSM

15 mar 2019
Nella seduta odierna il Consiglio dei XII ha deliberato la conclusione del commissariamento della Fondazione Banca Centrale della Repubblica di San Marino, disposto il 31 ottobre 2017 dal medesimo Consiglio dei XII, a fronte di gravi anomalie riscontrate nell’operato della fondazione con particolare riguardo alla destinazione di parte dei fondi a disposizione della stessa.
Terminato il commissariamento, la prospettiva che attende la fondazione è quella di una liquidazione volontaria a seguito di quanto in tal senso deliberato dall’Assemblea dei Soci di Banca Centrale che – in qualità di socio unico della fondazione – ha designato quale liquidatore della fondazione l’Avv.Patrizia Bellavista, sino ad oggi membro del Collegio di Commissari Straordinari della fondazione unitamente al Dott. Alessandro Bianchini e al Rag.Orsolina Muccioli.
La procedura di commissariamento - così come la sua conclusione – sono state oggetto di decisioni unanimemente condivise dal Consiglio dei XII, unanimità di intenti che ha connotato tutto l’iter dell’attività di controllo e vigilanza svolta nei confronti della fondazione medesima da parte del Consiglio dei XII al fine non solo di assicurare il corretto espletamento dell’attività dell’ente, ma anche a tutela e a garanzia dell’istituzione Banca Centrale proprietaria della Fondazione nonché a salvaguardia dell’immagine reputazionale della stessa e delle istituzioni.

Segreteria Istituzionale