|

Home >  Comunità >  Francia >  2017 >  Notizia

Il Segretario Renzi a Grenoble per la commemorazione della festa di Sant'Agata

Il Segretario Renzi a Grenoble

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e la Giustizia, On.le Nicola RENZI, si è spostato a Grenoble gli 11 e 12 febbraio rispondendo all’invito fatto dal Consolato e l’Associazione dei Sammarinesi di Grenoble per la commemorazione della Festa di Sant’Agata.
La sua visita è stata divisa in 2 parti. La prima parte incontro con i sammarinesi.
Il sabato pomeriggio, incontro dibattito con i membri del Direttivo del direttivo della Comunità ed il Console nella sede del Consolato. E stata l’occasione di confrontarsi sui temi che riguardano i sammarinesi non residenti (trasmissione della cittadinanza, protezione sociale, accordi di cooperazione con l’Unione Europea, assenza d’informazioni in provenienza da San Marino verso i cittadini ...) e anche per conoscersi. La domenica a mezzogiorno, il pranzo in presenza di 150 invitati tra le quali numerose personalità locali e sammarinesi. Il Segretario RENZI ha approfittato della presenza di concittadini anziani e giovani per fare un giro ai tavoli per salutare i cittadini e cosi sentire il parere, le aspirazioni ed il rammarico, dei suoi connazionali non residenti.
Questo primo viaggio del neo Segretario per incontrare le comunità, sembra piaciuto al Segretario ed i responsabili della Comunità hanno apprezzato anche loro quest’iniziativa di visitare di nuovo le Comunità, ed approfittare della visita di un membro del Governo per non solo incontrare dei sammarinesi ma anche personalità del luogo e di fargli conoscere velocemente le realtà del posto
(storia archeologica, situazione geografica, universitaria, ricerca, industriale ,....)