Logo San Marino RTV

Meteo: da lunedì in arrivo il caldo africano

3 mag 2015
Tempo: da lunedì in arrivo il caldo africano
Tempo: da lunedì in arrivo il caldo africano
E' alle porte, pronta ad entrare, la prima ondata di caldo africano, che al Sud e nelle isole porterà da lunedì temperature sopra i 30 gradi. L'estate anticipata, affermano i meteorologi, potrebbe ripetersi diverse volte nel corso del mese, compensando una prima metà anno che, almeno nella percezione, non è stata molto clemente.
''Per l'inizio della settimana - dicono i meteorologi - si prospetta una decisa rimonta dell'Anticiclone nord-africano che si espanderà verso l'Italia portando un'ondata di caldo estivo anomala che colpirà particolarmente il Centrosud e le Isole. L'aria calda, associata a condizioni di tempo stabile, causerà un aumento delle temperature con picchi massimi anche di 35°C nelle zone interne del Sud e delle Isole''.
L'ondata di caldo non sarà l'unica di maggio. ''Ci attendiamo un mese sopra la media termica - spiegano sempre gli esperti -, specie nella seconda decade, complici anche le prime ondate di calore con obiettivo il Centrosud. Per quanto riguarda le piogge, queste potrebbero risultare a livello nazionale sotto le medie''.
Le ondate di caldo, sottolineano, potrebbero far cambiare la percezione avuta fin qui di un anno piuttosto freddo. ''Dallo scorso anno si sono registrati frequenti surplus pluviometrici su gran parte del territorio nazionale, questo perché le perturbazioni atlantiche sono state in grado di entrare agilmente sul Mediterraneo mentre le alte pressioni ci hanno 'snobbato'. In realtà le temperature si sono spesso mantenute intorno alla media, ma abituati a frequenti ondate di calore anche fuori stagione dagli anni 2000, questa normalità ci sembra ormai l'anormalità''.

Riproduzione riservata ©