Logo San Marino RTV

Rimini: rissa tra manifestanti di Forza Nuova e ragazzi del centro sociale “Casa Madiba”

26 mar 2016
Rimini: rissa tra manifestanti di Forza Nuova e ragazzi del centro sociale “Casa Madiba”
Rimini: rissa tra manifestanti di Forza Nuova e ragazzi del centro sociale “Casa Madiba” - Botte da orbi davanti ad un supermercato in via Dario Campana
Dalle parole si è passati velocemente ai fatti, avvenuti attorno alle 11 davanti al Conad di via Dario Campana, dove era in corso la classica colletta alimentare organizzata da Forza Nuova per gli italiani meno fortunati. L'arrivo sul posto di alcuni attivisti del centro sociale Casa Madiba – in netta superiorità numerica questi ultimi, si parla di almeno una trentina di persone- ha surriscaldato l'atmosfera. In pochi minuti è scoppiata una rissa violenta, durante la quale i protagonisti hanno usato di tutto, dalle scope alle bici che erano parcheggiate davanti al supermercato. Sul posto sono arrivati i carabinieri, polizia e vigili, chiamati dai residenti della zona, una delle più centrali di Rimini. Per riuscire a sedare la maxi rissa le forze dell'ordine hanno chiuso la strada. Tre i feriti, tutti appartenenti a Forza Nuova: tra loro anche il coordinatore regionale Mirco Ottaviani, che è stato colpito al volto e medicato dal 118. Le indagini sono in corso per fare luce su quanto accaduto.
Ferma la posizione del Comune “Un fatto che si commenta da solo, se non fosse che ora -inevitabile- partirà il classico balletto tra accuse e controaccuse. In mezzo a questo probabilissimo dibattito ci finirà ovviamente un concetto non negoziabile per ogni comunità civile, e cioè che la violenza va rifiutata e respinta, sempre e comunque”.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©