Logo San Marino RTV

Superstrada Rimini-San Marino: cadono due alberi a causa del maltempo

23 ott 2017
Come preannunciato nei giorni scorsi, la perturbazione atlantica è puntualmente giunta sul Titano, portando una breve fase di maltempo. Aria fredda, calo delle temperature ma anche piogge e temporali, si sono abbattuti nella serata e nella notte - in Repubblica e nei territori limitrofi - provocando anche qualche danno. Due alberi sono caduti sulla Superstrada Rimini-San Marino - a Cerasolo -, poco prima del confine, provocando il blocco del traffico, senza - sembrerebbe - nessun ferito. Anche sulla Santarcangiolese - frazione di Sant'Andrea - il temporale ha divelto due autovelox.
Non ha fatto registrare gravi disagi nel riminese. Le squadre di Anthea sono intervenute nell’immediato per liberare le strade dalle diverse piante e rami che sono caduti a cause delle forti raffiche di vento che hanno colpito tutto il territorio e che non hanno risparmiato neppure l’ulivo della rotonda di via Oberdan. La quantificazione precisa dei danni alle alberature è ancora in corso e già dai prossimi giorni partiranno i lavori di ripristino nelle aree verdi colpite.
A Riccione tantissimi tronconi di piante spezzate sia lungo i viali che nei parchi cittadini. I problemi più importanti sono stati riscontrati in viale Torino, dove gli operai di GEAT hanno dovuto abbattere sei tamerici spaccati in due (verranno sostituiti prima dell'estate).
E’ stata inoltre divelta una parte della copertura dello Stadio del nuoto e questa mattina si è immediatamente intervenuti per la messa in sicurezza dell’area e per effettuare le verifiche tecniche (l’impianto stamattina è stato chiuso al pubblico). Il danno alla copertura non compromette la fruibilità dell’impianto e già da domani saranno effettuati i primi interventi a cura di GEAT per il ripristino dell’impermeabilizzazione.
I servizi comunali hanno chiesto a HERA di anticipare gli spazzamenti previsti, data la mole di fogliame caduta a causa del forte vento.

Riproduzione riservata ©