Logo San Marino RTV

Facebook: Mark Zuckerberg in commissione

20 mar 2018
Alex Stamos
Alex Stamos
La Commissione parlamentare britannica sulla Cultura, i Media e il Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un'audizione sullo scandalo relativo all'abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge Facebook e la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Damian Collins, citando una sua lettera al patron del colosso Usa del web in cui si accusa il management dell'azienda di aver "ingannato" l'organismo in precedenti audizioni.


Cade la prima testa in seguito al datagate che ha investito Facebook. Si è dimesso il responsabile della sicurezza delle informazioni Alex Stamos, che ha parlato di "disaccordi interni". Le autorità inglesi e americane vogliono perquisire la sede della Cambridge Analytica, la società che avrebbe aiutato Donald Trump durante le elezioni del 2016 e favorito la campagna pro-Brexit. Per l'Ue è "inaccettabile l'uso di dati personali presi da Facebook per fini politici".

Dopo il polverone su Cambridge Analytica, la società accusata di aver raccolto le informazioni di 50 milioni di utenti Facebook e di averle usate a fini elettorali, si sta diffondendo su Twitter l'hashtag #DeleteFacebook con cui gli utenti esprimono il disappunto per l'uso irresponsabile dei loro dati. Alcuni di loro raccontano di aver già cancellato i loro profili da tempo. E fioriscono sulla rete anche i consigli e le indicazioni sulle procedure da seguire per cancellarsi dal social network in poche mosse. Parallelemente all'hashtag #DeleteFacebook emerge anche #WheresZuck, che in qualche modo richiama Mark Zuckerberg ad un intervento pubblico in un momento così critico per la società che ha fondato.

Riproduzione riservata ©