Logo San Marino RTV

Migranti: 184 sbarcati a Lampedusa. Si pensa a un rimpatrio-lampo

14 set 2018
Foto archivio Ansa
Foto archivio Ansa
184 immigrati sono sbarcati a Lampedusa nelle ultime ore, utilizzando piccole imbarcazioni. Lo si apprende da fonti del Viminale, secondo le quali "Malta, per l'ennesima volta, ha scaricato il problema sull'Italia". Il ministero dell'Interno - si apprende - sta lavorando a "soluzioni innovative e efficaci" per gestire questi arrivi.

Tra queste, all'esame degli addetti ai lavori, c'è quella di un rimpatrio-lampo dei migranti tunisini attraverso voli charter affinché rientrino nel proprio Paese in tempi molto rapidi. A questo proposito, secondo quanto si apprende, si studia come velocizzare le pratiche di identificazione.

Oggi il Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha incontrato, durante il vertice a Vienna, il suo omologo tunisino Hichem Fourati per affrontare il problema sbarchi. È stata fissata per martedì una riunione a Roma e il titolare del Viminale sarà presente. "Stiamo lavorando per soluzioni veloci, efficaci e innovative per stroncare il traffico di esseri umani", ha dichiarato il vicepremier italiano.

Riproduzione riservata ©