Logo San Marino RTV

Terrorismo: scoperto foreign fighter italiano, perquisizioni in Sardegna

15 set 2018
Terrorismo: scoperto foreign fighter italiano, perquisizioni in Sardegna
Indagine antiterrorismo in Sardegna sulle attività di combattimento all'estero. Questa mattina sono scattate perquisizioni nei confronti di un foreign fighter italiano e di altri due soggetti, sempre italiani, residenti nelle province di Cagliari e Nuoro. Il foreign fighter – riporta l'Ansa - è Pierluigi Caria e ha combattuto con le milizie curde: nei suoi confronti è scattato anche il sequestro preventivo del passaporto in quanto dalle indagini, coordinate dalla Dda di Cagliari, è emerso che l'uomo stava per ripartire per l'Iraq per poi raggiungere la Siria.

Le indagini nei loro confronti sono partiti dalla diffusione in rete di una foto in cui si vedono due miliziani, in tuta mimetica e con il volto travisato, uno armato di kalashnikov l'altro con il pugno sinistro alzato, dietro a due bandiere: una della Bretagna antifascista l'altra con il simbolo dei quattro mori della Sardegna. I due militanti sono stati identificati e sono il bretone Olivier Francois Jean Le Clainche (conosciuto col nome di battaglia Kendal Breizh), morto in combattimento il 18 febbraio scorso e, appunto, l'italiano Caria a cui è stato contestato il 270 bis, l'associazione con finalità di terrorismo.

Ora le indagini e i controlli si sono allargate a tutta l'isola, e riguarderebbero le persone che negli ultimi mesi sono state in contatto con lui. Un'operazione estesa a diversi paesi della Sardegna, con due casi anche nella provincia di Cagliari

fm

Riproduzione riservata ©