Logo San Marino RTV

Scossa di magnitudo 4.0 a Santarcangelo: avvertita distintamente in tutta la Romagna

18 nov 2018
Alle 13.48 è avvenuta una scossa di magnitudo 4.0 con epicentro nei pressi di Santarcangelo di Romagna - riporta l'Ingv - ad una profondità di 43 chilometri ed è stata chiaramente avvertita dalla popolazione: tante le telefonate ai Vigili del Fuoco di Rimini, ma finora non si registrano danni a persone o immobili. Tanti anche commenti affidati ai social network in cui si segnala come il sisma sia stato avvertito in Romagna, dal Ravennate al Riminese, a San Marino e nelle parte settentrionale delle Marche.

A seguito della scossa, nel comune di Santarcangelo "stanno per iniziare una serie di sopralluoghi dei tecnici comunali per verificare in via precauzionale eventuali danni". È quanto scrive, sulla propria pagina Facebook, l'Amministrazione comunale. In una seguente nota, il Comune comunica che non sono stati rilevati criticità agli edifici pubblici. Domani, quindi, le scuole saranno regolarmente aperte. Nella giornata di domani i sopralluoghi proseguiranno con le verifiche alle grotte tufacee – chiuse dal primo pomeriggio di oggi in via precauzionale – ai cimiteri e in altri edifici pubblici.



Il sisma ha fatto lievemente oscillare i piani alti dei palazzi del capoluogo ed è stato avvertito in alto Casentino e nella zona dell'alta Valtiberina senza tuttavia provocate danni a persone o cose. Decine le persone che hanno contattato il centralino dei vigili del fuoco di Arezzo ma non c'è stato particolare allarmismo.

Intanto la circolazione ferroviaria è sospesa in via precauzionale tra Rimini e Cesenatico sulla linea Rimini-Ravenna e tra Cesena e Riccione sulla linea Bologna-Ancona per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Lo scrive, sul suo sito, Trenitalia secondo cui non vi è alcun treno fermo in linea.

[L'immagine sottostante si riferisce al sismografo di Casole (San Marino)]

Riproduzione riservata ©