|

Home >  Cultura >  2010 >  Notizia

"San Marino 1944: ai tempi del fronte": presentato il DVD

dvdsalvatori
In udienza dai Capitani Reggenti il giornalista Luca Salvatori, che ha realizzato il filmato con Monica Fabbri e il telecineoperatore Marco Bollini

“Periodo fra i più drammatici della vita del nostro paese, dolorosa parentesi di sopruso patito da un piccolo Stato pacifista e neutrale che ha dato ospitalità a centomila profughi assicurando protezione. Dai sammarinesi che vissero quegli anni si tramanda alle giovani generazioni il ricordo di come la nostra piccola comunità sia riuscita a salvaguardare la propria sovranità, ma è altrettanto viva la consapevolezza di quanto sia stato alto il prezzo pagato da tanti esseri umani militari e civili. Siamo certi – ha aggiunto la Reggenza - che ciò che è accaduto nel suolo sammarinese più di sessantacinque anni fa abbia trovato in questa opera il giusto spazio al susseguirsi di eventi che, raccolti e rappresentati con competenza, renderanno più vicina e comprensibile la realtà delle cose".
Un lavoro certosino, per il quale il giornalista si è avvalso della preziosa collaborazione dello “storico” Amedeo Montemaggi . Fu proprio la moglie dell’esperto della Linea Gotica, Edda, a suggerire al giornalista la presenza di alcuni filmati su San Marino, all’Imperial War Museum di Londra. Filmati girati dall’esercito alleato, durante il passaggio del fronte nel settembre - ottobre 1944.

Lorenzo Giardi

Approfondimenti