Logo San Marino RTV

2012 anno bisesto, anno funesto?

2 gen 2012
2012 anno bisesto, anno funesto?
2012 anno bisesto, anno funesto?
Fine del mondo o inizio di una nuova era? Recessione, caduta dell’ euro? Cosa ci riserverà un anno che si apre avvolto dal cupo scenario dalla crisi economica e dall'incertezza? Sulla scintilla della normale curiosità di conoscere il futuro quest’anno soffia il vento della crisi economica e quella più superstiziosa che si riserva all’anno bisestile. La regina delle profezia è quella dei Maya: domina sul Web e fissa la fine dei giorni nel 21 dicembre 2012, data ricavata dalla interpretazione dei calendari Maya. Sulla base di scenari in stile new age, sono stati formulati due diverse ipotesi: quella più apocalittica prevederebbe una devastazione totale della terra con tanto di cataclismi e sciagure. Quella più filosofica immagina la fine del mondo come l'inizio di un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale. Staremo a vedere.
Tra i blog circola un'altra data drammatica: quella della fine della moneta unica europea. Secondo il blog di Astralex l'euro dovrebbe collassare esattamente il 30 giugno 2012 per colpa della triangolazione Sole-Giove-Urano.
Un'altra, quella della tempesta solare. Un fenomeno dalle ripercussioni catastrofiche, che causerà il blocco dei circuiti elettrici e uno scenario da vero e proprio "day after".
Spaventati? Eppure basterebbe guardarsi indietro, alla serie di eventi previsti ma mai avvenuti nel 2011. Roma doveva essere rasa al suolo l'11 maggio, il mondo finire prima il 21 maggio e poi il 21 ottobre … Invece siamo qui, alle prese- questo sì- con una economia mondiale in pieno stravolgimento. Lo spread fa più paura delle stelle, dei pianeti e dei calendari Maya.

Riproduzione riservata ©