Logo San Marino RTV

Eurovision Song Contest 2012: sorteggiate le semifinali

20 mar 2012
Eurovision Song Contest 2012: sorteggiate le semifinali
Eurovision Song Contest 2012: sorteggiate le semifinali
Nella splendida cornice del centro congressi Haydar Aliyev di Baku ha avuto luogo il sorteggio per l’ordine di esibizione dei concorrenti al prossimo Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che si terrà nella capitale azera dal 22 al 26 maggio prossimi.
Valentina Monetta, selezionata da SMtv San Marino per rappresentare la repubblica con una canzone che sta già ricevendo dal pubblico europeo un’ottima attenzione, canterà per undicesima. Poteva andare meglio: il pubblico vota al termine delle 18 esibizioni, e cantare più tardi aumenta le chance di qualificazione.
Poco fortunati anche Grecia, Romania e Islanda paesi forti ma sfavoriti da un sorteggio che li vede esibirsi nella primissima parte. Mentre per il Montenegro si può parlare di sfortuna vera e propria: partecipa per la 3° volta all’Eurofestival e per la 3° volta è stato sorteggiato in apertura della prima serata.
Ogni semifinale promuove dieci canzoni su 18 alla finale del 26 maggio, alla quale sono già qualificati di diritto i cosiddetti “Big 5”: l’Italia di Nina Zilli, che canterà per decima, oltre a Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Azerbaigian, paese che grazie alla vittoria di Dusseldorf ha acquisito il diritto di ospitare il concorso.

da Baku, Alessandro Capicchioni

Di seguito, l’elenco completo definito a Baku:

Prima semifinale:
1. Montenegro
2. Iceland
3. Greece
4. Latvia
5. Albania
6. Romania
7. Switzerland
8. Belgium
9. Finland (wildcard)
10. Israel
11. San Marino
12. Cyprus
13. Denmark
14. Russia
15. Hungary
16. Austria
17. Moldova
18. Ireland (wildcard)

Seconda semifinale:
1. Serbia
2. FYR Macedonia
3. The Netherlands
4. Malta
5. Belarus
6. Portugal
7. Ukraine (wildcard)
8. Bulgaria
9. Slovenia
10. Croatia
11. Sweden
12. Georgia
13. Turkey
14. Estonia
15. Slovakia
16. Norway
17.Bosnia & Herzegovina
18. Lithuania (wildcard)

Le cinque grandi Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna più l'Azerbaijan partecipano direttamente alla finale. Le date sono il 22 e il 24 maggio per le semifinali. Il 26, la finalissima.

Riproduzione riservata ©