|

Home >  Cultura >  2012 >  Notizia

Trenino biancazzurro, 80 anni fa il primo viaggio

San Marino - Trenino biancazzurro, 80 anni fa il primo viaggio

Ottanta anni fa l’inaugurazione della tratta San Marino-Rimini per il treno bianco azzurro. Un compleanno particolare oggi: torna a San Marino la motrice originale, dopo un anno di restauro.
La motrice ha varcato il confine all’alba, bella come 80 anni fa e come allora perfettamente funzionante. Un anno di restauro, fra San Marino e Roma e una corsa contro il tempo per riportarla qui proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno.
Una intera mattinata per fissarla sulle stesse rotaie che il 12 giugno 1932, giorno dell’inaugurazione della tratta Rimini-San Marino, l’hanno vista correre per la prima volta: posizionati i carrelli motore, già in galleria il vagone merci, una complessa operazione per issare la motrice – di nuovo vividi i colori, bianco e azzurro - sotto gli occhi di tanti sammarinesi emozionati per un pezzo di storia che torna al presente. C’è tutta la soddisfazione per uno dei progetti più cari nel tener viva la memoria del treno e delle gallerie, e una serie di iniziative nell’80esimo del trenino. A giorni la festa ufficiale, quando l’elettromotrice sarà messa in funzione. Nel video le interviste a Yuma Terenzi – Vice Presidente Ass. Treno Bianco Azzurro; Cesare Gori e Segretario al Territorio Giancarlo Venturini