Logo San Marino RTV

Celebrazioni Unesco: San Marino si unisce ai grandi paesi per festeggiare il Patrimonio dell’Umanità

2 lug 2012
Celebrazioni Unesco: San Marino si unisce ai grandi paesi per festeggiare il Patrimonio dell’Umanità
Celebrazioni Unesco: San Marino si unisce ai grandi paesi per festeggiare il Patrimonio dell’Umanità
Quest’anno la ricorrenza dell’iscrizione di San Marino sulla Lista coincide con un Anniversario molto importante.
Risale al 16 novembre 1972 la Convenzione sulla protezione del Patrimonio mondiale, culturale e naturale dell’Umanità.
San Marino seguendo le raccomandazioni dell’Unesco, celebra l’8 luglio il 40° anniversario della Convenzione e il quarto anniversario dell’iscrizione sulla Lista dei Centri storici di San Marino, Borgo Maggiore e del Monte Titano.
La cittadinanza è invitata a riscoprire il valore dei monumenti e del patrimonio culturale sammarinese attraverso visite guidate che sono promosse in collaborazione con dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione.
Sarà sufficiente prenotare attraverso un numero telefonico (0549-882403/882914) la visita a Palazzo Valloni, a Palazzo Begni e al Museo dell’Emigrante. In serata, presso la Cava dei Balestrieri alle ore 21.15, avrà luogo il Concerto della Banda Militare di San Marino, diretto dal Tenente Maestro Stefano Gatta, con un repertorio internazionale che si ispira ai capolavori dell’umanità. Seguirà un’esibizione di Tango Argentino.
Su musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel si evocheranno le espressioni più alte di questa danza che, nel 2009, l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Al termine della serata, con un brindisi alla Repubblica, si concluderà questa giornata dedicata alla valorizzazione dell’identità sammarinese e della cultura nel mondo. Si rammenta inoltre che, per onorare il 40° Anniversario della Convenzione, l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica ha emesso il 9 maggio scorso un foglietto filatelico “Dalle Piramidi alle Galapagos, al mondo intero” con cui si ricordano i capolavori del genio umano e l’impegno a tutelare la natura. Questa è la seconda emissione dedicata all’Unesco e a San Marino facente parte del Patrimonio dell’Umanità e prevede una collaborazione pluriennale con l’Unesco.
L’evento dell’8 luglio è promosso sotto l’Alto Patrocinio delle Segreterie di Stato: Affari Esteri, Affari Interni, Industria Artigianato e Commercio, Istruzione e Cultura, Territorio e Ambiente, Turismo e Sport; coordinamento: Ufficio di Stato per il Turismo.
Per festeggiare e condividere con la cittadinanza il prestigioso riconoscimento che è stato conferito a San Marino, con l’iscrizione sulla Lista avvenuta il 7 luglio 2008, sarà spedito a tutti i capifamiglia il programma dettagliato della Giornata celebrativa.

Riproduzione riservata ©