Logo San Marino RTV

Boom di iscrizioni per il "Concorso pianistico internazionale"

5 set 2012
San Marino - Boom di iscrizioni per il "Concorso pianistico internazionale"Boom di iscrizioni per il "Concorso pianistico internazionale"
Boom di iscrizioni per il "Concorso pianistico internazionale" - 275 domande da 41 paesi, il concorso pianistico internazionale organizzato dall'associazione musical...
275 domande da 41 paesi, il concorso pianistico internazionale organizzato dall'associazione musicale Allegrovivo ha battuto ogni record di iscrizioni. Alla quinta edizione la manifestazione, vedrà 42 solisti e 16 duetti. Sarà anche un tributo al genio ribelle della musica Claude Debussy nato 150 anni fa. I concorrenti, provenienti soprattutto dall'est, inseriranno dei brani nelle loro esibizioni.
Russia, Cina, Giappone e Corea sono i paesi più rappresentati. Un concorso internazionale che mette a capo della giuria di grande prestigio il celebre pianista statunitense Jerome Lowental. C'è anche un grande ritorno, sul palcoscenico del Teatro Concordia di Borgo Maggiore lo strepitoso pianista russo Daniil Trifonov, vincitore nel 2008 sabato alle 21.00. Il montepremi complessivo per quest'anno è di 80mila euro, grazie alla collaborazione dei Istituzioni e sponsor. Ai migliori concorrenti saranno offerti anche concerti premio alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Al vincitore della sezione solisti un contratto biennale e la registrazione di un cd con l'etichetta Naxos.
Tutte le fasi del concorso che si chiude domenica 16 saranno aperte al pubblico. L'intera manifestazione sarà trasmessa in streaming su smtvsanmarino.sm. Nel video le interviste a Tito Masi (Fondazione SUMS) e Maurizio Zanotti (Ente Cassa di Faetano)

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©