Logo San Marino RTV

Concorso Internazionale Pianistico: i nomi dei 12 Semifinalisti

9 set 2012
Concorso Internazionale Pianistico: i nomi dei 12 Semifinalisti
Concorso Internazionale Pianistico: i nomi dei 12 Semifinalisti
Conclusa la prima fase del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino: una maratona durata tre giorni (6, 7 e 8 settembre) durante la quale 40 pianisti provenienti da 15 paesi (Russia, Italia, Ucraina, Corea, Usa, Cina, Giappone, Armenia, Corea, Polonia, Georgia, Bielorussia, Vietnam, Brasile, Repubblica Ceca) si sono alternati alla tastiera nelle Eliminatorie della Sezione Solisti. Ogni pianista ha avuto a disposizione 30 minuti di tempo per mettere in mostra le proprie migliori doti tecniche e musicali, esibendosi in un programma comprendente almeno uno studio di Chopin e uno studio a scelta tra Liszt, Debussy, Scriabin, Rachmaninoff, Ligeti.
I candidati che continueranno il “tour de force” musicale sono i russi Georgy Voylochnikov, Ilya Kondratiev, Sergey Sobolev, i cinesi ZhiChao Julian Jia e Jianing Kong, l’armeno Ashot Khachatourian, Jacek Kortus dalla Polonia, Ronaldo Rolim dal Brasile, Lukas Vondracek dalla Repubblica Ceca, il bielorusso Andrei Shychko (che è anche il più giovane dei candidati: 18 anni non ancora compiuti!). Eccellente risultato per l’Italia che manda in semifinale ben due concorrenti: Angelo Arciglione e Emanuel Rimoldi.
L’appuntamento con le Prove Semifinali è per lunedì 10 e martedì 11 (ore 09.30) al Teatro Concordia. Ingresso libero al pubblico.

>> Segui in diretta tutte le fasi del Concorso pianistico internazionale organizzato dall'associazione Allegro Vivo

Riproduzione riservata ©