Logo San Marino RTV

Concorso Pianistico San Marino: scelti i finalisti anche per la Sezione Duo

13 set 2012
Concorso Pianistico San Marino: scelti i finalisti anche per la Sezione Duo
Concorso Pianistico San Marino: scelti i finalisti anche per la Sezione Duo
Scelti i finalisti anche per il Duo pianistico seconda sezione del Concorso Internazionale di San Marino. A 4 mani e in doppio 18 partecipanti si sono contesi fino a tarda sera la finalissima di domani. Cinque coppie provenienti da Corea, Bulgaria, Russia, Polonia e Germania potranno sperare di vincere. Il ‘Duo’ richiede grande affiatamento e sintonia, tanto studio, insieme. Spesso sono coppie legate sentimentalmente o fratelli a competere uniti come nel caso delle gemelle tedesche Grundling finaliste venerdì.

fz

Comunicato stampa:
Nella giornata di ieri 12 settembre si è svolta la fase eliminatoria della Sezione Duo Pianistico. Davanti alla Commissione si sono esibite 9 coppie di giovani musicisti, impegnati sia inbrani a 4 mani su uno stesso pianoforte, che in esecuzioni su 2 strumenti. Un tipo di formazione – il duo pianistico – che richiede enorme affiatamento e moltissime ore di studio insieme, e che proprio per questo spesso è affrontato da coppie di fratelli o da coppie sentimentalmente legate anche nella vita privata.
Nella prova eliminatoria ogni duo ha avuto a disposizione 25 minuti di tempo, dopodiché a serata ormai tarda, la Giuria si è riunita per deliberare il nome dei Finalisti. Si tratta di Jaekyung Yoo e Yoon-Jee Kim (dalla Corea), Antoniya Yordanova e Ivan Kyurkchiev (dalla Bulgaria), Ada Gorbunova e Vitali Gavruk (da Russia e Bielorussia), PaulinaKuchniak e Aleksandra Furmanska (dalla Polonia), Sabrina e Jeannette Gründling (gemelle provenienti dalla Germania)
Le Finali del Duo Pianistico si svolgeranno venerdì 14 settembre.

Riproduzione riservata ©