Logo San Marino RTV

Urbino, laurea ad honorem ad Andrea Camilleri

15 nov 2012
Urbino, laurea ad honorem ad Andrea CamilleriUrbino, laurea ad honorem ad Andrea Camilleri
Urbino, laurea ad honorem ad Andrea Camilleri - Urbino apre l’anno accademico con la laurea ad honorem allo scrittore accompagnato da Monica Guerrit...
Laura honoris causa piuttosto informale per lo scrittore siciliano tradotto in 30 lingue nonostante le difficoltà della ‘parlata’ letteraria. I suoi personaggi dialogano in giapponese con fioriture linguistiche intraducibili e in tedesco o scandinavo con sfumature dialettali nostrane: magia del fenomeno Camilleri noto ormai in tutto il globo.
La sua lectio ironica e poco accademica è stata una perorazione accorata e ferma in favore della lingua madre così bistrattata dai politici da essere stata cancella dai documenti ufficiali europei: declassata, la lingua di Dante e dei Medici, a idioma marginale “indegno di una nazione fondatrice della Unione europea... “.
Monica Guerritore, a sua volta premiata per la lunga carriera in favore della cultura, ha impreziosito l’evento leggendo, lei calabrese col cuore di Sicilia, i brani più scaborsi e comici del maestro; lui commosso, attento e curioso, “taliò” scrutando la sala ‘de visu’ i giovanissimi colleghi laureandi che hanno applaudito lungamente adorandolo per l’intera mattinata.
Nel video l’intervista a Monica Guerritore, attrice.

fz

Riproduzione riservata ©