Logo San Marino RTV

La Romagna dell'Alighieri al Mese dantesco sammarinese

10 apr 2014
La Romagna dell'Alighieri al Mese dantesco sammarineseLa Romagna dell'Alighieri al Mese dantesco sammarinese
La Romagna dell'Alighieri al Mese dantesco sammarinese - Mese dantesco alla Biblioteca di Stato e Beni librari sul Sommo Poeta viaggiatore in Romagna. Dante...
Mese dantesco alla Biblioteca di Stato e Beni librari sul Sommo Poeta viaggiatore in Romagna. Dante Alighieri “primo turista” dalla Nazione fiorentina alle Romagne.
Angelo Chiaretti, noto dantista e accademico dei Filopatridi, ha conversato comunicando con lettori e pubblico sull'Alighieri “fiorentino di nascita non certo di costumi”. Un viaggio suggestivo nelle località del territorio come San Leo, San Marino, Verucchio e Gradara viste con gli occhi del poeta. Il “divino homo viator” diventa modello di turismo culturale (letterario) intelligente: LA COMMEDIA si trasforma in guida per paesaggi, arte, costume e addirittura cultura gastronomica.
Solo per amare e apprezzare al meglio i luoghi danteschi tra valli e costiera adriatica nel suo peregrinare, mai da straniero, fino a Ravenna verso i lidi. La Scuola Secondaria Superiore con il contributo di Fondazione San Marino e Società Unione Mutuo Soccorso offrono una lettura dantesca originale ai Sammarinesi sotto i patrocini di Segreteria alla Cultura, Ambasciata D'Italia, Commissione nazionale UNESCO.
fz

Riproduzione riservata ©