Logo San Marino RTV

Giornalismo: giovedì 4 settembre, corso di formazione a San Marino

18 ago 2014
Giornalismo: giovedì 4 settembre, corso di formazione a San Marino
Giornalismo: giovedì 4 settembre, corso di formazione a San Marino
Tema: “Il fotogiornalismo nell’epoca della condivisione”.
L’Ordine dei giornalisti delle Marche, in collaborazione con il Premio giornalistico-televisivo “Ilaria Alpi”, organizza un corso di formazione di 4 ore sulle tecniche di ripresa e l’utilizzo dell’immagine fotografica in ambito giornalistico ed editoriale. Attraverso la proiezione di immagini emblematiche utilizzate come esempi, si affronteranno gli argomenti connessi al fotogiornalismo nell’epoca della condivisione.
TEMI:
• le nuove prospettive tecnico-linguistiche connesse con l’avvento del digitale;
• Citizen Journalism (giornalismo dal basso) e User Generated Content (contenuti prodotti dagli utenti);
• l’importanza dello storytelling, della narrazione;
• il ritorno alle fotografie in alta definizione;
• la crisi del diritto d'autore nell'epoca della condivisione;
• fotogiornalisti, giornalisti e stringer uccisi sul campo;
• la componente economica.
DATA: giovedì 4 settembre 2014
SEDE: KURSAAL Centro Congressi - Viale Kennedy, 17 - San Marino
ORARIO: 15.00 -19.00 (4 ore)
N. PARTECIPANTI: 100
COSTO: diritti di segreteria (10 euro)
I RELATORI:
Leonardo Brogioni Fotografo e giornalista. Diplomato alla scuola di fotografia del Centro Formazione Professionale "Riccardo Bauer" di Milano. Nel 1992 è tra i venti fotografi europei del Kodak European Panorama of Young Professional Photography. Nel 1998 vince la sezione reportage del Premio AFIP per la fotografia italiana di ricerca. Dal 1999 al 2002 scrive di fotogiornalismo sulla rivista Progresso Fotografico. Dal 2000 è docente di fotogiornalismo all'Istituto Europeo di Design e dal 2006 al Master di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano. È tra i fondatori dell'associazione di cultura fotografica Polifemo che opera nell’ambito della Fabbrica del Vapore a Milano. Fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Fotografia & Informazione.
Marco Capovilla Fotografo, laureato in Scienze dell’Informazione, è stato ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa e l’Università della California a Berkeley, dove si è occupato dei meccanismi della visione. Fotogiornalista dal 1985, lavora per i principali periodici italiani, occupandosi di ambiente, geografia, società, beni storici e artistici. È docente a contratto di Fotogiornalismo allo IULM, al Politecnico e al Centro Bauer di Milano. È presidente dell’associazione Fotografia & Informazione.
Marco Vacca Laureato in filosofia e storia, è fotoreporter dal 1990. Ha prodotto storie su Israele, Iraq, Medio Oriente, Rwanda, Kosovo, Sud Sudan, Darfur, Ciad, Ghana, Giappone, Dubai, USA. Ha pubblicato Refugees, un lavoro sulla condizione delle popolazioni del Darfur. Si è cimentato con la multimedialità per raccontare la piaga dell'Aids negli slums di Nairobi. Attualmente si sta occupando dei mutamenti nell'area mediorientale/africana. Il suo reportage sulla carestia in Sud Sudan è stato premiato al World Press Photo 1999. È vice presidente e fondatore dell’associazione Fotografia & Informazione.
ISCRIZIONI: Segreteria Ordine dei giornalisti delle Marche, tel. 071.57237
NOTA PER GLI ISCRITTI: Per il corso sono stati chiesti al Consiglio nazionale dell’Ordine i crediti formativi. Tuttavia, data la scadenza ravvicinata, i crediti assegnati potranno essere comunicati e attribuiti solo dopo lo svolgimento del corso.

Riproduzione riservata ©